Fra i vari argomenti in discussione domani sera nel Consiglio Comunale di Tortona, ce n’è uno proposto dalla Lega che spiega i motivi per cui Tortona può e deve essere solidale per un Piemonte più autonomo.

“Con la mozione “Approvazione e sostegno dell’autonomia del Piemonte” il gruppo consiliare Lega Salvini Piemonte di Tortona – dice il primo firmatario della mozione, Nicolò Castellini (nella foto) – pintende sollecitare, con la vicinanza del nostro Consiglio comunale, il processo che vuole portare la Regione Piemonte ad essere autonoma, sulla scia della altre Regioni a noi vicine, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Il residuo fiscale piemontese ammonta a circa 8,6 miliardi di euro, fondi che potrebbero risanare i conti della Regione, con investimenti nella sanità, nelle infrastrutture, nella cultura e nelle politiche giovanili. Solo avviando il processo di autonomia la Regione può e deve recuperare dal Governo centrale le 23 competenze previste dagli articoli 116 e 117 della Costituzione.”


Castellini però si spinge oltre: “Durante gli ultimi mesi di mandato della precedente Giunta regionale – aggiunge – c’è stata una timida apertura da parte dell’ex Presidente Chiamparino. Lo stesso Chiamparino che, in un video diffuso sui social, parlando con alcuni contestatori davanti al nostro martoriato Ospedale, pronunciava la frase: “ Si realizza quando si hanno le possibilità di farlo” . L’autonomia, quando sarà realtà, eliminerà ogni scusa sull’avere “le mani legate” nella gestione finanziaria, garantendo ai Piemontesi i servizi che meritano.”