Si sa, l’Italia è un paese di grandi appassionati di sport: il calcio regna incontrastato nel cuore delle persone, ma al suo fianco si destreggiano anche altre discipline come tennis e pallacanestro, ma anche MotoGp e Formula 1. Tuttavia, lo sport non va solo guardato in tv e, quando si tratta di passare alla pratica, ecco che l’italiano medio si tira un po’ indietro. Nonostante ciò, alcuni sport riescono a fare breccia anche nelle abitudini fisiche degli italiani, complice una crescente consapevolezza che un po’ di movimento fisico fornisce grande giovamento anche alla salute, oltre che alla forma fisica. Ma quali sono gli sport più praticati?

  • Calcio: non è certo un fulmine a ciel sereno, il calcio è di gran lunga lo sport più amato dagli italiani. La semplicità delle regole e l’apporto di divertimento che questa pratica è in grado di generare, fanno sì che non risulti una questione solo televisiva, ma numerose persone – di età anche molto diverse – praticano abitualmente il gioco del calcio. Molti hanno la tipica partitella settimanale con gli amici; altri giocano invece nelle numerose squadre che punteggiano capillarmente il territorio italiano. Sta di fatto che il rapporto col calcio non si spegne solo con la classica scommessa 1X2 e la partita di campionato in tv, ma questo gioco viene largamente praticato anche direttamente.
  • Ciclismo: ebbene sì, può sembrare inaspettato, ma, a livello di pratica individuale, il ciclismo è lo sport più praticato dagli italiani, dopo il calcio. Certo, l’argomento resta controverso e dobbiamo evidenziare che quando un gruppo di ciclisti percorre le strade cittadine, questi vengono visti più come dei birilli che come degli esseri umani (almeno per gli automobilisti di passaggio). Ma nonostante gli atavici problemi di incompatibilità tra cicloamatori e automobilisti, quello del ciclismo è uno sport molto praticato da molti italiani, che nel weekend amano concedersi delle sgambate. A rifletterci bene, la cosa non dovrebbe destare nemmeno troppo stupore: l’Italia ospita una delle due corse ciclistiche più importanti e apprezzate al mondo – il Giro d’Italia – e proprio in questa competizione l’Italia ha sempre partecipato con grandi atleti, alcuni divenuti storici come Coppi e Bartali, fino ad arrivare in tempi più recenti al leggendario Marco Pantani.
  • Pallavolo: anche la pallavolo non gode del favore dei pronostici quando si devono enumerare gli sport più praticati dagli italiani, tuttavia il movimento pallavolistico sta crescendo, stimolato anche dalle nostre nazionali che partecipano ormai da anni con grande profitto alle principali competizioni mondiali (ricordiamo tre ori nei campionati mondiali e tre argenti olimpici). Un’altra componente fondamentale è rappresentata dal fatto che questo sport è uno dei più praticati a livello scolastico, cosa che indubbiamente favorisce il fatto di continuare nella pratica sportiva anche al di fuori delle ore di scuola.
  • Pallacanestro: la diffusione del basket in Italia segue a grandi linee quella della pallavolo. Anche il basket viene trascinato da un campionato italiano e una nazionale le cui prestazioni si stanno facendo, con gli anni più, interessanti. Allo stesso modo, anche a livello scolastico è uno degli sport più utilizzati per la pratica atletica, cosa che lo rende abbastanza seguito anche successivamente.

La lista potrebbe continuare ma già con quanto detto sopra possiamo rilevare una cosa importante: gli italiani amano i giochi di squadra. Escludendo il jogging – che nella maggior parte dei casi non viene affrontato come sport ma come una semplice pratica fisica per rimanere in forma – l’unico sport individuale praticato con una certa rilevanza dagli italiani è il Tennis. Escluso questo, a fare da padrone sono proprio gli sport di squadra, segno che quella sportiva è una pratica con una tripla valenza: quella dell’attività fisica, della competizione e, forse più importante, quella di ritrovo con gli amici.