Domenica 22 settembre 2019 si svolgerà a Fabbrica Curone la commemorazione dei caduti Callegari Luigi “Tosca”, Deantoni Mario “Carrista”, Dellepiane Aldo, Paganini Sergio “Negro” e Sala Igino.

Sono trascorsi 75 anni dai tragici eventi, ma in molti nostri concittadini è ancora vivo il ricordo dei fatti accaduti nelle nostre valli in quegli infausti anni, insanguinati dalla violenza nazi-fascista.
Anche i nostri giovani, che in questa occasione vogliamo ricordare, diedero il loro contributo per gli ideali di pace, giustizia e libertà.
“Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri
dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col
pensiero, perché li è nata la nostra Costituzione.”


Queste le parole di Piero Calamandrei nel discorso agli studenti milanesi del 1955: e noi le facciamo nostre per invitare a partecipare domenica 22 settembre ad una commemorazione che riguarda tutta la popolazione della nostra valle e dei territori limitrofi.

ANPI – Sezioni di Viguzzolo, Volpedo e Val Curone