La grande partecipazione dei rappresentanti delle Istituzioni e della Cittadinanza è stato l’elemento caratterizzante la commemorazione che si è svolta nel comune di Fabbrica Curone il 22 settembre in occasione del 75^ anno da quel lontano autunno del 1944 in cui le nostre valli furono teatro di fatti tragici e videro trucidati dalla violenza nazifascista i giovani Partigiani Callegari Luigi “tosca” Deantoni Mario “carrista” Dellepiane Aldo Paganini Sergio “negro” e Sala Igino.

Alle 10 nella bella Pieve, che non ha potuto accogliere tutti i partecipanti, don Augusto Piccoli, cappellano della Polizia di Stato di Alessandria e Asti, ha officiato la S. Messa in memoria dei caduti soffermandosi sui valori della Resistenza e dell’antifascismo; ha portato inoltre il saluto di Monsignor Vittorio Viola, Vescovo di Tortona.


Durante la funzione è stata data lettura della “Preghiera del Ribelle” (alta testimonianza spirituale della Resistenza) da parte del capogruppo Alpini. Il Sindaco di Fabbrica Curone Roberto Deantoni, davanti alla lapide che ricorda i caduti e che fu posizionata nel 1979 per volontà dell’allora presidente dell’ANPI di Viguzzolo Fedele Tranquilli, ha ribadito l’importanza della lotta Partigiana come elemento fondante della nostra Costituzione Repubblicana.

Dopo il trasferimento dei partecipanti in frazione Bruggi, è stata scoperta una targa indicante il luogo dove fu eretto nel 1990 il cippo che ricorda il sacrificio del partigiano Callegari Luigi “tosca” trucidato dai nazisti e dove si è conclusa la cerimonia alla presenza dei nipoti e pronipoti del caduto. Il presidente provinciale dell’ANPI Roberto Rossi ha ricordato le tante vittime partigiane delle nostre valli, dei valori per i quali i nostri genitori e nonni combatterono contro il nazifascismo e la necessità, per tutte le persone veramente democratiche, di lottare per tutelare la memoria dei nostri caduti e tramandarne i valori di libertà, solidarietà e pace.

Erano presenti alla cerimonia tanti Sindaci e loro delegati della val Curone e zone limitrofe, i rappresentanti della provincia di Alessandria e dei Comandi della Guardia di Finanza e dei Carabinieri di Tortona, dell’ANPI, di Associazioni d’Arma, il dirigente, insegnanti e studenti del Liceo Peano di Tortona e tanti cittadini. Canti e musiche, eseguiti da bravi solisti o dalla coralità dei presenti, hanno accompagnato i momenti più significativi della cerimonia. L’iniziativa della commemorazione è stata dei Comuni di Fabbrica Curone, Viguzzolo e Volpedo con l’ANPI di Viguzzolo e Volpedo.

ANPI Viguzzolo