Il duecento ventiduesimo Successore di San Pietro nasce a Bosco Marengo, sotto il ducato di Milano nel 1504, quando al Soglio di San Pietro regna Giulio II, Giuliano Della Rovere, proveniente da Albisola in provincia di Savona

La famiglia, da cui nasce il futuro San Pio V, è originaria dell’Emilia.


Il ragazzo cresce bene, sotto un fisico gracile spicca un carattere deciso, con un temperamento energico, molta volontà … Michele Ghislieri/ di Bosco, nato da Paolo,/ da  mamma Domenica Augeri./ In famiglia non è il  solo:/ c’è un fratello, la sorella/ Gardina, un’altra/ battezzata Isabella.

La famiglia vive in serenità, con il sostentamento della campagna, gioca con i coetanei nei boschi, all’occorrenza è di aiuto ai genitori. Insomma una vita normale, dedita all’obbedienza con qualche rimostranza dovuta alla forte personalità.

Michele con compimento del quattordicesimo anno d’età esprime il desiderio di andare in convento; il più vicino a casa è a Voghera, ove: … Studia, s’ingegna,/ diventa Padre Domenicano,/ nella missione s’impegna, …

Insegna filosofia, a Vigevano, Soncino, ad Alba per essere consacrato Vescovo; in tale autorità cura con assoluta correttezza le diocesi di Sutri, di Mondovì.

È il periodo in cui il Pontefice gli consegna la ben meritata Berretta Cardinalizia, in tale autorevolezza … s’occupa d’Inquisizione.

La spiccata intelligenza, il rigore di vivere nel timor di Dio è ben conosciuta dai confratelli, dai superiori … tanto da salir in Vaticano.

Il Conclave, concluso il sette gennaio 1566, dopo tredici giorni all’unanimità dei Grandi Elettori, sale sulla Cattedra di San Pietro … con il nome di Pio Quinto!

Il suo austero stile di vita l’impone ai collaboratori, dai quali pretende l’irreprensibile contegni, ai sacerdoti impone una formazione culturale, teologica, soprattutto umana .. Ha un’esistenza monacale,/ lavora con molt’attenzione:/ corregge breviario, messale, … richiama l’assoluta osservanza dei decreti promossi dal Concilio di Trento.

Il suo Pontificato non è facile, è coinvolto nel confronto con i sovrani del suo tempo, lancia la scomunica alla Regina Elisabetta d’Inghilterra perché ritornata al culto anglicano; a malincuore arma la flotta vittoriosa nella Battaglia di Lepanto  …, tuttavia, i turchi ha vinto… con l’entusiasmo dell’Europa intera, un principio su cui si basa per istituire la festa di Nostra Signora della Vittoria.

La sua energica esistenza termina nel tardo pomeriggio del primo maggio 1572.

È, per noi un vanto!/La nostra terra/ ha un Papa Santo,/eppur fece la guerra/ nel mar di Lepanto./ Or, da noi, sei venerato/ con sincero istinto,/ tanto sei considerato:/ sei il grande Papa: .. San Pio Quinto!

Il suo corpo è sepolto in Santa Maria Maggiore. 

                                                                           Franco Montaldo