Un ricco a articolato programma è stato predisposto dall’amministrazione comunale con il clou degli appuntamenti previsto per lunedì 26 agosto, quando verranno sparati i fuochi dalle rive del torrente Scrivia.

Si tratta del primo spettacolo per il paese, una dimostrazione pirotecnica aerea sempre apprezzata da migliaia di visitatori.


E da vent’anni curati dall’abile regia della Firework’s Parente di Melara Po già organizzatrice del campionato mondiale di fuochi e reduce da numerosi spettacoli internazionali e dall’aver curato in esclusiva tutti gli effetti pirotecnici del tour di Vasco Rossi.

Un sodalizio, quello tra il comune di Castelnuovo Scrivia e la ditta veneta stretto dalla professionalità che ogni anno i pirotecnici di Remo Parente dimostrano in Bassa Valle Scrivia. Si parte sabato 24 agosto con l’inaugurazione alle 21 di una rassegna artistica nel castello e a seguire nella piazza medievale l’orchestra di Luca Frencia.

Domenica giornata piena per le istituzioni con la Santa Messa al mattino e la processione sino all’arco di via Roma con il busto del Santo in pellegrinaggio e la Banda musicale. Nel pomeriggio il mercato ambulante, la possibilità di alcune visite guidate con partenza da Palazzo Centurione alle 16, il triangolare di calcio al “B.Spinola”.

Dalle 16,30 saranno gli artisti della “Bandarotta Fraudolenta” ad animare la giornata con la loro irresistibile musica itinerante mentre in piazza, dalle 21,30, palco e pista da ballo per “Marco Zeta, Gigi Chiappin e l’orchestra del Cuore”. Il lunedì dei fuochi sarà la giornata più impegnativa con lo spettacolo in calendario alle 21,45 e in piazza la musica esplosiva dei “Divina”. All’area industriale il Summer Jam Music Festival, una serata con Dj di fama nazionale. Martedì, nel pomeriggio il “Memo Ricky” al campo sportivo per una festa che durerà sino alla sera.

LA PIAZZA

È il cuore degli spettacoli,  un salotto d’epoca, stile medievale, la piazza di Castelnuovo Scrivia: una vera e propria cartolina dal centro-zona della Bassa Valle Scrivia.

Il comune di Castelnuovo conta circa 5300 abitanti ed è molto noto in provincia di Alessandria per la vivacità delle sue molteplici iniziative ludico-culturali. Varcato il “voltone” di via Solferino, lo sguardo del turista si imbatte nella magnificente facciata della Collegiata Santi Pietro e Paolo; dall’altro lato si trova il castello – l’antico palazzo pretorio di periodo tardo-romanico -, la cui torre domina la piazza da un’altezza di ben 39 metri.

Questa torre, per decenni, è stata la scenografia ideale per uno spettacolo davvero unico che vanta un’antica tradizione, tutta castelnovese: si tratta dei “fuochi d’artificio” di Castelnuovo, “sparati” fino al 1957 dalla centralissima piazza Vittorio Emanuele II.