Una bella iniziativa per favorire l’aggregazione tra le persone di qualsiasi razza e nazionalità.

E’ quella che si è svolta nei giorni scorsi in via Calderari a Tortona ed ha visto anche la partecipazione del Sindaco Federico Chiodi.

Parliamo della “Vicena di casa” cioé la cena dei vicini di casa, l’evento organizzato da Valentina Calabró e Marina Ranaldo.

La location é stata scelta per vivacizzare una zona di Tortona che un tempo era molto frequentata e “viva” e durante la serata alcuni dei residenti hanno raccontato curiosità e aneddoti che erano scene quotidiane un tempo. 


La cena si é svolta in completa autogestione da parte dei partecipanti e senza alcun costo: ognuno ha contribuito portandosi da casa una pietanza o una bevanda consumandola in compagnia. 

“Questo tipo di iniziative hanno il mio pieno appoggio perché animano delle zone che altrimenti rimarrebbero sempre escluse nel programma delle manifestazioni cittadine” ha dichiarato il sindaco, intervenuto durante la serata, complimentandosi con le organizzatrici. 

“In un periodo in cui ci chiudiamo in casa con doppia mandata- ha confidato il signor Franco, uno dei residenti di via Calderari – questa cena é una bella voce fuori dal coro”. 

“Abbiamo pensato ad un cena low cost, – hanno spiegato Marina Ranaldo – attenta all’ambiente, (infatti tutti i piatti e posate erano di materiale compostabile), che mettesse insieme la tradizione dello stare insieme di una volta con il contatto umano e la conoscenza tra vicini”. 

l’intento della serata era quello della condivisione, del cibo ma soprattutto della compagnia tra vicini, che trascorrono gran parte della propria vita a stretto contatto con persone che magari non conoscono neanche…
É stato un momento di conoscenza e anche un’occasione di rianimare una via di Tortona che era sopita da un po’ di anni! 

“Non é il primo evento che facciamo- conclude Valentina Calabró- solitamente ci occupiamo sempre di promozione, ma di prodotti locali e  realtà enogastronomiche. Il nostro scopo é far conoscere il territorio pensando a situazioni un po’ fuori dagli schemi”. 

E sicuramente la cena lo è stata perché vi hanno partecipato anche tanti bambini e tanti giovani che per una sera hanno lasciato perdere la playstation imparando a riassaporare il gusto dello stare insieme all’aperto, come facevano i loro nonni.

Chi volesse partecipare ad altri eventi organizzati da Valentina Calabrò e Marina Ranaldo puó seguire la pagina facebook “Incontri DiVini” (@incontridivinieventi).

https://www.facebook.com/incontridivinieventi/