Il cielo è ancora buio e il sole deve fare ancora capolino ma Tortona già si anima. Sono da poco passate le cinque di oggi, venerdì 5 luglio, e in una piazza Malaspina, ancora parzialmente al buio inizia ad arrivare gente. Centinaia e centinaia di persone che alla fine saranno ben 754 affollano il centro di Tortona.

La maggior parte dei tortonesi dorme ancora ma non loro, che si sono dati appuntamenti lì, col sindaco Federico Chiodi in testa per correre a camminare in un percorso di 5,13 Km. Una cammina-corsa non competitiva che l’ultimo ha coperto in poco più di un’ora e il primo in molto meno, organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Azalai, Corse e Camminate nel Territorio Tortonese in collaborazione con Arena Derthona.

Una manifestazione per riscoprire la bellezza di svegliarsi all’alba, anzi, anche prima, per firmare il maxi cartellone che pubblichiamo in fondo all’articolo e per dire “io c’ero” attraverso un selfie o una firma.

La partenza è fissata proprio quando sorge il sole cioé per le 5,30 del mattino ed infatti la manifestazione si chiama semplicemente “5,30” e finirà in un’ora o poco più.


Tutti ritorneranno poi a casa a farsi la doccia, molti, poi, andranno a lavorare, altri, se ci riusciranno torneranno a dormire ma potranno dire a tutti che loro c’erano, erano lì e si sono divertiti, perché una volta all’anno si può anche fare.