Due interventi dei Vigili del Fuoco di Tortona, domenica pomeriggio, per altrettanti incendi, il secondo dei quali davvero provvidenziale perché le fiamme sono state fermate pochi metri (e minuti) prima che potessero raggiungere una casa in cui abitavano diverse persone.

Fermare l’incendio, però, è stato tutt’altro che facile perché le fiamme alimentate dal vento hanno messo a dura prova la professionalità dei pompieri tortonesi.


Ma andiamo con ordine a raccontare cosa è accaduto.

Il primo intervento risale alle 14,50 di ieri quando i vigili del fuoco tortonesi sono intervenuti ad Isola Sant’Antonio, a breve distanza dal ristornate “Da Manuela” per un incendio di sterpaglie che si è sviluppato lungo la strada provinciale ed è stato stato spento in circa un’ora e mezzo.

Nemmeno il tempo di rientrare in sede che arriva un’altra chiamata, stavolta nel territorio di Sale, sulla ex statale 211 poco dopo il Motel2.

Sono le 16,30 e sta bruciando un campo di grano. Il forte vento spinge le fiamme verso un’abitazione e i pompieri di Tortona si prodigano al massimo per impedire all’incendio di propagarsi verso quella direzione. Alla fine, non senza fatica ci riescono e solo alle 19,30 dopo tre ore di duro lavoro riescono a spegnere completamente le fiamme.