Lo aveano promesso e lo stanno mettendo in pratica.

Martedì 2 luglio, durante la riunione della Giunta comunale, è stato dato mandato alla Polizia municipale di Tortona di intensificare i controlli su alcuni reati, fra cui l’abbandono di rifiuti in città e frazioni.


In questi giorni proseguono quindi gli specifici controlli presso isole ecologiche ed aree considerate a rischio, anche tramite la videosorveglianza. La multa in caso di trasgressioni è di 150 euro per ogni sacchetto abbandonato.

Altro “giro di vite” riguarderà le possibili violazioni del regolamento di tutela animali.

Maggiori controlli sono stati predisposti per vigilare sulle condotte vietate riportare nel regolamento comunale: “E’ vietato tenere animali in spazi angusti in condizioni di scarsa o eccessiva luminosità, umidità, areazione, insolazione, temperatura, eccessivo rumore nonché privarli dell’acqua e del cibo necessario o sottoporli a rigori climatici tali da causare sofferenze psico-fisiche anche temporanee. Tenere animali permanentemente su terrazze o balconi senza possibilità di accesso all’interno dell’abitazione o di integrazione con il nucleo famigliare. E’ parimenti vietato isolarli in rimesse, cantine o segregarli in contenitori, scatole o gabbie ad eccezione di casi trasporto e di ricovero per cure”.

Per quanto riguarda particolarmente i cani il regolamento dispone che: “chi detiene un cane dovrà provvedere a consentirgli, ogni giorno, l’opportuna attività motoria. E’ vietato tenere i cani all’esterno sprovvisti di un idoneo riparo. I cani di proprietà circolanti nelle vie, in altri luoghi aperti frequentati dal pubblico, nei locali e sui mezzi di trasporto pubblici sono condotti con il guinzaglio a una misura non superiore a 1,50 metri e il loro conduttore deve avere al seguito la museruola”.

Il Comune, infine, ricorda inoltre l’obbligo, per evidenti ragioni di igiene e decoro pubblico, di raccogliere sempre le deiezioni.

In caso di inosservanza sono previste multe da 150 a 500 euro.

Nella foto in alto l’assessore alla Tutela animale e all’ambiente Fabio Morreale