Ci siamo: il nuovo Consiglio Comunale di Tortona sarà operativo a partire da lunedì prossimo, 17 giugno alle 21.

Per quell’ora infatti è stata convocata la prima seduta della nuova Amministrazione comunale e già si prevede ressa nella Sala consiliare come avviene sempre in queste occasioni.


La serata prevede la convalida degli eletti alla carica di Consigliere comunale, e, a seguire, Giuramento del sindaco Federico Chiodi.
Poi ci sarà la surroga del consigliere comunale del Movimento Cinquestelle Gino Bartalena e contestuale convalida alla carica di consigliere comunale di Monica Cusmano.
 Seguirà l’elezione di Giovanni Ferrari Cuniolo a presidente del consiglio, l’elezione del vice presidente del consiglio comunale e la comunicazione al consiglio della nomina degli assessori e designazione del vice sindaco.
 La seduta proseguirà con le incombenze previste in questi casi, cioé la determinazione degli indirizzi per la nomina e designazione dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni e l’elezione commissione elettorale comunale.

C’è attesa, soprattutto per le parole che dirà il Sindaco Federico Chiodi sulle priorità relative al programma e cioé più lavoro e sicurezza, ma soprattutto sarà interessante vedere il clima che si respirerà fin dall’inizio.
Per quanto riguarda la minoranza i gruppi saranno ben 4: tre del centro sinistra con Bardone e Bianchi che formeranno il gruppo della lista civica, Castagnello e Graziano quello del PD e Mattirolo quello dei giovani, mentre Monica Cusmano sarà l’unico consigliere dei Cinquestelle.

Il Comune di Tortona, insomma inizia a funzionare a pieno regime.

Ricordiamo che le sedute del Consiglio comunale sono aperte al pubblico e tutti possono partecipare ma non hanno diritto di parola.