Da ieri sera, lunedì 17 giugno, il nuovo Consiglio Comunale di Tortona è operante.

Di fronte ad un folto pubblico i nuovi consiglieri si son o insediati. La serata è iniziata col Sindaco Federico Chiodi che ha effettuato il tradizionale giuramento di fedeltà alla Repubblica effettuando il discorso di insediamento che pubblichiamo a parte dove il primo cittadino ha già dettato le priorità della sua Amministrazione Comunale.


La serata è proseguita con la surroga del consigliere Gino Bartalena del Movimento Cinquestelle con Monica Cusmano prima degli esclusi.

La prima parte della serata è stata condotta dal consigliere più giovane della storia di Tortona Anna Sgheiz che ha svolto il ruolo di presidente del Consiglio Comunale fino all’elezione del nuovo Presidente: Giovanni Ferrari Cuniolo.

Molteplici gli inviti a lavorare per il bene della città che i partiti della maggioranza hanno rivolto al sindaco.

“Tortona ha bisogno di un Sindaco che riesca a restituirle peso e importanza politica – ha detto Pierpaolo Cortesi di Forza Italia – che abbia potere contrattuale sui tavoli che contano soprattutto nei confronti dello strapotere che negli ultimi 5 anni ha avuto Novi Ligure. Bisogna lavorare sulla logistica che è un settore chiave della nostra economia.”

“In Consiglio – ha detto Marcella Graziano – ci sono volti nuovi ma noi donne siamo ancora molto poche (solo tre – ndr). Come minoranza ci impegniamo a mantenere un atteggiamento propositivo e non fazioso per il bene di Tortona.”

“Daremo il nostro contributo – gli ha fatto eco l’ex Sindaco Gianluca Bardone – per un’opposizione costruttiva.”

“Tortona va risvegliata – ha detto il capogruppo della lega Daniele Calore – e bisogna partire subito realizzando un tavolo con l’assessore regionale alla sanità e avviare un tavolo per recuperare il nostro ospedale. Poi c’è il lavoro e infine l’indotto perché senza indotto una città muore.”

Una serata abbastanza idillica: certo qualche frecciata da parte della minoranza non è mancata (e di questo parleremo in un articolo a parte) ma tutto sommato meno di quello che ci si sarebbe atteso dopo la bruciante sconfitta al primo turno della coalizione di Centro Sinistra.

La serata però è stata quasi una festa per tanti amministratori che sedevano per la prima volta in aula: come i consiglieri Anna Sgheiz, Matteo Fantone, Daniele Cebrelli, Nicolò Castellini, Filippo Fava e Monica Cusmano (tutti della lega a parte l’ultima) e gli assessori Marzia Damiani e Annamaria Acerbi, o per coloro che ritornavano a sedersi dopo una prima esperienza di un breve lasso di tempo (Lorenzo Bianchi e Federico Mattirolo oltre al sindaco Federico Chiodi)) oppure di una sola legislatura (Mario Galvani, Fabio Morreale, Daniele Calore, Alberto Golinelli, Giuseppe Bottazzi e Marcella Graziano).

Insomma un consiglio comunale nuovo, soprattutto per quanto riguarda la Lega che ha un’età media di 35 anni e cinque consiglieri su 7 alle prime armi.

La speranza è che questa gioventù possa trovare idee per valorizzare sempre di più Tortona.

Di seguito le immagini della serata.