Lo spettacolo del 28 Giugno 2019 in Piazza Duomo a Tortona è il compleanno artistico del cantante Donatello e promette un’infinita girandola di emozioni per un pubblico che si prevede numeroso, data la consistenza dell’evento che vede la presenza anche dei Nuovi Angeli, Bobby Posner (The Rokes), Dino, Gian Pieretti, Giuliano dei Notturni, tutti grandi amici di Donatello partecipi della sua festa.

Questo cast riporta alla mente canzoni fantastiche come Io mi fermo qui, Donna Felicità, Pietre, C’è una strana espressione, Te lo leggo negli occhi, Il ballo di Simone, solo per citarne alcune, quindi si tratta di un concerto dove gli autori e cantanti originali eseguono una lunga serie di successi che hanno lasciato il segno nel cuore di chi ha vissuto quegli anni e forse anche in parecchi ragazzi di oggi che li hanno recepiti e ne riconoscono la suggestione emotiva: forse molti altri li scopriranno la sera stessa e sarà una piacevole rivelazione.

Donatello non è nuovo a queste proposte (già alcuni anni fa aveva coinvolto altri suoi amici (Pettenati, Tessuto, Elisabetta Viviani, Viola Valentino … ) in uno spettacolo collettivo dal titolo Innumerevoli Canzoni Infinite, in cui si avvicendavano sul palco interpretando ognuno il proprio repertorio), ma in questo spettacolo gli artisti sono tutti sul palco e suonano il proprio strumento formando una super Band.

“In tempi in cui il playback la fa volgarmente da padrone, un live d’eccellenza come questo trasporterà il pubblico in un mondo di emozioni mai perduto” dice Donatello “…ma non si tratta di un’operazione vintage o, come si suol dire, in stile retrò… tutt’altro, l’attuale amplisound supportato da un maxi schermo apporterà all’evento il carattere di un ritorno al futuro”. In


questi giorni che precedono l’evento si è già messo in moto il Web, e durante il concerto verranno proiettati e letti i commenti del pubblico in tempo reale insieme alle immagini salienti degli artisti.

Alcuni Tortonesi lo attendono come l’evento dell’anno, perchè è effettivamente il compleanno artistico del cantante tortonese (sono più o meno 50 quindi Don ha preferito puntare su 49,99 per alleggerirli con la trovata commerciale che straccia le cifre), ma soprattutto, a 49 anni dal primo Sanremo, Donatello raccoglie l’unanime e partecipe presenza dei suoi amici che festeggiano con lui questo traguardo che è anche il loro.

Il manifesto, ideato graficamente da Marco Vimercati, manifesta appunto il colore, la creatività, l’allegria ed il senso giocoso del concerto, ispirandosi alla Pop Art di Warhol e Lichtenstein che avevano teorizzato i prodotti di consumo come opere d’arte per tutti “,..accorreranno in tantissimi rigorosamente con 99 dopo la virgola in tasca!” dice Donatello in vena di humour volendo rimarcare Spettacolo Libero in Libera Piazza. Da non perdere! Con i complimenti alla Citta di Tortona per il patrocinio.

Sarà una grande festa all’insegna della musica di tutti e per tutti.