Alla fine, domenica pomeriggio, dopo circa un giorno di disagi sono riusciti a riparare il guasto ma i disagi patiti da circa tremila tortonesi non sono stati pochi.

Ci riferiamo a quanto accaduto sabato pomeriggio in una vasta parte di Tortona, tuttavia, abbiamo atteso fino ad oggi prima di scrivere qualcosa, perché volevano essere certi che il guasto fosse definitivamente riparato, mentre invece capita spesso che i tecnici debbano ritornare sul posto diverse volte perché i black out o i cali di energia elettrica si verificano spesso.


Ci riferiamo all’episodio che ha interessato una vasta zona della città nella giornata di sabato ed in particolar modo quella collinare: da strada Viola fino a dietro il cimitero, in via valle, e parte del quartiere di San Bernardino.

Un guasto che, come è stato successivamente accertato, ha colpito una cabina dell’enel. Per qualche ora tante abitazioni sono rimaste senza energia elettrica, poi, verso le 17,30 l’energia elettrica ha ripreso provvisoriamente ad essere erogata

Scriviamo provvisoriamente perché secondo quanto accertato l’erogazione è stata, a quanto pare, a basso dosaggio, cioé con un potenza di gran lunga inferiore a quella necessaria e in grado solo di garantire le funzioni vitali all’illuminazione nelle abitazioni e a pochi essenziali elettrodomestici.

La luce emanata dalle lampadine per tutta la serata di sabato, secondo quanto ci è stato riferito da molti lettori, non era la solita ma molto più bassa del normale e molti strumenti che necessitano di un gran consumo di energia non erano funzionanti.

Questa situazione è andata avanti da sabato pomeriggio fino alle 13,30 di domenica quando l’erogazione è stata ancora sospesa per riparare definitivamente il guasto e dalle 17,30 la situazione è ritornata alla normalità.