Colpi di fucile sparati a ripetizione in centro a Pontecurone e gli abitanti preoccupati che chiamano i carabinieri.

E’ accaduto ieri sera, in pieno centro, in via G. Ottaggi, a neppure 200 metri dalla caserma dei carabinieri del paese e a poco più distante dalla centralissima via Emilia e dalla scuole quando alcuni cittadini di hanno contattato la Centrale Operativa dei Carabinieri di Tortona, segnalando di avere udito sulla pubblica via, nei pressi della Fornace, rumori sordi riconducibile ad arma da fuoco che sparava a ripetizione.


Uno degli abitanti che in paese girava voce secondo cui sabato scorso una ragazza era rimasta ferita da un pallino sparato da una carabina ad aria compressa, così l’equipaggio del Nucleo Operativo Radiomobile dei carabinieri di Tortona è giunto sul posto e ha individuato un gruppo di quattro ragazzi quattordicenni.

A seguito di accertamenti, uno di essi risultava possedere una replica del fucile d’assalto Colt M4 in versione soft-air, che spara pallini in granulato plastico di 6 mm, anche a raffica.

Non è stato possibile accertare se effettivamente qualcuno dei quattro ragazzi, forse a scopo goliardico avesse sparato pallini in aria o chissà dove, tuttavia il proprietario dell’arma S.C., 14 anni, italiano, residente a Pontecurone è stato segnalato alla Procura dei Minorenni del Tribunale di Torino per procurato allarme, non essendo stato riscontrato alcun danno a persone o cose.

Infatti, sebbene il fucile sia di libera vendita, l’utilizzo è prescritto nei campi gara e con equipaggiamento protettivo, indossando appositi occhiali, per evitare potenziali lesioni.

Nella foto in alto la zona in cui è successo e il fucile in questione