Pubblichiamo una lettera giunta in redazione dal dirigente scolastico dell’istituto comprensivo B di Tortona, Stefania Continillo, che chiede se si stia facendo tutto il possibile epr riportare le scuole nella loro sede in viale Kennedy.

Egregio Direttore,


i docenti dell’I.C. Tortona B si sono riuniti in assemblea per fare il punto della situazione delle scuole che lo scorso luglio sono state trasferite da viale Kennedy ad altre parti della città.

A quasi un anno dal necessario, ma (come era stato detto) temporaneo trasferimento, pare infatti che non si stia facendo abbastanza per riportare i ragazzi al loro quartiere.

Le conseguenze? Grande incertezza per le famiglie e diversi disagi legati a spostamenti e trasporti, dato che occorre recarsi in zone opposte della città. Il servizio dei trasporti, organizzato per la Secondaria “Patri” a inizio anno, non appare risolutivo per arginare le difficoltà: le iscrizioni per il futuro anno scolastico nei due ordini di scuola parlano chiaro di come la cittadinanza viva il problema. 

Ritenendo che la vita del quartiere San Bernardino sia legata alla presenza della nostra scuola, vorremmo condividere con le famiglie e gli abitanti interessati le nostre e vostre idee in un incontro per discutere uniti le proposte da presentare all’Amministrazione Comunale e contemporaneamente formare un comitato, indipendente da qualsiasi partito politico, che si prenda a cuore questo progetto: riportare, nel minor tempo possibile, i nostri ragazzi a scuola nel loro quartiere.

L’incontro si terrà il giorno 16 maggio alle ore 21:00 presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio.”
Si ringrazia per la consueta collaborazione e si porgono cordiali saluti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Stefania CONTINILLO