Sabato 18 maggio, in occasione della “Notte dei Musei 2019” uno degli appuntamenti culturali più importanti a livello europeo, la Città di Tortona propone un’apertura straordinaria di Palazzo Guidobono, in piazza Arzano, dalle ore 21.00 alle 23.00, per scoprire chi “abita” al museo.

Dopo l’anteprima di Santa Croce, sarà una nuova ulteriore occasione per le famiglie Tortonesi di esplorare “Un Museo in cantiere” nell’insolito fascino notturno, ma anche per visitare la collezione ritratti, appartenente alle Civiche Raccolte Artistiche e Storiche, e la mostra fotografica dedicata a Fausto Coppi. Sono inoltre previste attività dedicate ai bambini.


Anche la Pinacoteca della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, in Corso Leoniero 2,  garantirà l’apertura straordinaria con accesso libero a partire dalle ore 21.00. Per l’occasione i visitatori saranno accompagnati, con la narrazione di Francesca Pasino, alla scoperta di un capolavoro del maestro divisionista Angelo Morbelli. Una ballata tra colori e note sulla musica di Lorenzo Jovanotti farà da cornice alla serata.


La Notte dei Musei di Tortona sarà introdotta da un’apertura pomeridiana straordinaria della mostra realizzata dal Gruppo 7 “Il senso dei cammini”, allestita nel suggestivo chiostro del Museo Diocesano, in Via del Seminario 7, dove sabato 18 maggio verrà proposta alle ore 17,30 una visita guidata gratuita.