Dal 17 al 19 maggio, dopo il grande successo dello scorso anno, torna MercatoRetrò per una seconda edizione che, come una macchina del tempo, porterà Calata Anselmi e tutta la città di Imperia  in viaggio verso le epoche che hanno segnato la nostra storia.

Liguria Classic e Autostory per questa seconda edizione di arricchiscono della collaborazione di Med Yacht Services  che metterà a disposizione della manifestazione, nell’area espositiva dedicata alla nautica, 5 yacht extra lusso di svariate misure. Le partnership di quest’anno sono davvero senza precedenti: ben  25 club italiani ed internazionali che hanno aderito al progetto e saranno presenti nella tre giorni imperiese contribuendo ad uno spazio espositivo unico.


Eccone alcune: Aci Ponente Ligure, Club 500 Golfo Dianese, BMW Motorrad Club Alba, Comitato Circuito Ospedaletti, Ruote d’Epoca, Anonima Guzzista, Harley Davidson Italian Club, L’automobile Classic Club, Rivespa Club, Scuderia delle Palme Bordighera,  Federazione Italiana Fuoristrada, Automobile Club de Menton, Aci Storico, Imperia Club Autoveicoli d’Epoca, I Viaggiatori del gusto, Motor Club CC Motor day Sezione Nord Ovest, Assofitram, Due Ruote in Libertà, 4 Assi Più, Aci Ready To Go, Registro Italiano Fuori Strada Storici.

Fondamentale la collaborazione con il Comune di Imperia e la GoImperia per la concessione della location ed il patrocinio.

Guest star presenti in banchina per essere ammirate da tutti, tra le altre, due auto che hanno scritto la storia: l’auto di Fausto Coppi e il celebre modello Isotta Fraschini originale, utilizzato nel 1942 dal Comando Provinciale VV.F. di Milano e rimasto in servizio fino al 1958.  Le Isotta Fraschini sono legate a nomi celebri come Gabriele D’Annunzio e Rodolfo Valentino ma anche a Papa Pio XI ne venne regalato un modello. A MercatoRetrò sarà presente anche un altro speciale modello automobilistico, di genere completamente diverso: un Lince Veicolato Leggero Multiruolo in dotazione all’esercito.

Anche in questa edizione non mancheranno gli spazi educativi e sociali. Saranno infatti presenti  gli studenti dell‘Istituto Tecnico Turistico Hanbury del Ruffini di Imperia, che si occuperanno dell’accoglienza al pubblico e dell’ausilio agli espositori con il supporto delle tutor interne Angela Refforzo e Gisella Rosso e del tutor esterno di Liguria Classic, Giuseppe Lo Sicco.

Tre saranno i raid protagonisti. Il Raid della Riviera dei Fiori, che giunge alla sua 8 edizione e che si terrà il 19 maggio con partenza alle ore 10.00 per un tour nell’entroterra. Gli equipaggi percorreranno circa 110 km costeggiando un tratto di mare per poi immettersi nel verde sul percorso  delle prove speciali del rally più famoso al mondo. E’ previsto un passaggio  presso il santuario della Madonna della guardia, sopra alle alture di Alassio con vista mozzafiato  sul  golfo e sull’isola Gallinara. Durante la sosta una sorpresa culinaria per tutti gli equipaggi come sanno fare solo  I Viaggiatori del Gusto di Autostory ma anche un super pranzo a base di pesce senza limiti   presso il ristorante AQUAMARINA situato a Borgo Marina.

Il Registro italiano fuoristrada e il club delle Alpi Marittime organizzeranno il  Raid 4×4 inoltre da  quest’anno saranno ospiti  anche i protagonisti del  Panda Raid, per raccontare la loro “avventura di 3000 km a bordo di una vecchia Panda”. La gara è stata disputata lo scorso marzo con partenza da Madrid per arrivare a Marrakech dopo 7 giorni, di cui 6 nel deserto Marocchino, potendo contare sopratutto sui propri mezzi. 400 Panda, tappe di 300/400 km percorse in 7 /10 ore per la maggior parte in fuoristrada.

Un viaggio fatto di motori a quattro e due ruote, nautica, curiosità d’epoca ma anche le ultime novità sul mercato: l’evento diventerà la principale vetrina sia della motoristica d’epoca che delle ultime novità nel settore, per le quali saranno presenti le migliori concessionarie della zona, che metteranno a disposizione le proprie auto per un test driver aperto al pubblico.

Spazio anche per musica e sport. Sono infatti invitate le scuole di ballo e i musicisti a partecipare  ed esibirsi durante tutta la manifestazione. Tra questi sarà presente il Centro studi danza mov’art di via xx settembre Imperia a Porto Maurizio Anche quest’anno MercatoRetrò darà la possibilità a cantanti, musicisti, artisti, scuole di danza e associazioni sportive di esibirsi liberamente: sono aperte le adesioni!

Per maggiori informazioni  sulla manifestazione e sugli spazi espositivi disponibili è possibile consultare il sito http://mercatoretro.it/ o telefonare al numero +39 380 6355661.