Grazie all’aiuto della Fondazione Cassa di risparmio di Tortona che finanzia la maggior parte degli interventi, all’aiuto dei medici volontari e di tante altre persone, a Tortona funziona il Centro di Ascolto Medico (CAM) che ogni anno aiuta a circa 700 persone, un terzo delle quali tortonesi, offrendo aiuto sanitario.

Si tratta di una struttura molto importante che fornisce visite esami e consulenze e servizi gratuiti in campo sanitario e medico a persone in difficoltà e che adesso amplia l’attività con due nuovi servizi che riguardano la prevenzione delle malattie cardiache e cerebrovascolari e le malattie pediatriche che possono colpire i bambini come diabete e allergie.


Il nuovo progetto è stato illustrato questa mattina, lunedì 20 maggio, presso la Sala riunioni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona.

Ad aprire i lavori il presidente della Fondazione Dante Davio che ha sottolineato come deve essere primario il diritto alla salute che da troppo tempo è sacrificato, soprattutto a Tortona.

L’ambulatorio della Caritas realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale ONLUS Agape e in funzione grazie soprattutto al prezioso contributo della Fondazione, è attivo ormai da alcuni anni con ottimi risultati e per Davio rappresenta la risposta immediata per tante persone che altrimenti non potrebbero curarsi: “Spero sia di stimolo ai politici in un momento dove Tortona sta vivendo sulla sua pelle la situazione sanitaria – ha detto – e colgo l’occasione per ringraziare i volontari e tutti coloro che operano per fare funzionare questa struttura.”

Una struttura unica nel suo genere che ottiene risultati importanti perché negli ultimi due anni e ci sono stati quasi 1500 i passaggi e sono state aiutate circa 340 famiglie.

Ora, grazie alla collaborazione dei medici di base che segnaleranno al CAM le singole esigenze, prenderà il via il nuovo progetto per una struttura che, anche grazie alla Fondazione, sta diventando sempre più importante.

Nella foto in alto il presidente Davio con i medici che prestano la loro opera presso il CAM, sotto altre immagini dell’incontro e la tabella coi dati riassuntivi per nazionalità.