Verrà presentato giovedì 16 maggio nella sala della pro loco della frazione Bettole di Pozzolo alle ore 21 e domenica 19 maggio a Pozzolo capoluogo, stessa ora, la lista “Insieme per Pozzolo” ed il suo programma per le elezioni comunali che si terranno il 26 maggio.

Stefano Silvano è il candidato sindaco della minoranza consiliare di Pozzolo che, a differenza di quanto avvenuto in passato, l’ultima volta alle elezioni amministrative del 2014, si presenta per quelle del 26 maggio 2019, unita. Sotto il simbolo di “Insieme per Pozzolo” si ritrovano, infatti, “ViviAmo Pozzolo” di Enrico Orlando, “Pozzolo domani” di Monica Manfredini, “Uniti per Pozzolo” di Daniele Costa e “Pozzolo 2.0” di Pasquale Coluccio.


Stefano Silvano è figura affatto nuova alla politica pozzolese: è stato infatti consigliere comunale di opposizione dal 1999 al 2004 eletto in una lista civica e dal 2013 al 2014 quando subentrò alla dimissionaria Luciana Lavelli, sempre per una lista civica.

Una laurea in Architettura  conseguita all’Università di Genova nel 1991, un Master in Pianificazione urbanistica, facoltà di Architettura, all’Università di Venezia nel 2004, ha seguito anche un corso di Alta formazione nel governo del territorio all’Università “Federico II” di Napoli nel 2006. E’ funzionario tecnico dell’Agenzia Fiscale dal 1994. Fra i suoi interessi personali è assaggiatore esperto di vini, iscritto  all’Onav ovvero all’associazione di categoria di Alessandria. Ha l’hobby della fotografia, gli piace la musica “New  wave” ed è tifoso interista.

Afferma: “Mi sono candidato a sindaco perchè in molti abbiamo condiviso i temi per migliorare il nostro paese. Dopo 15 anni di un’amministrazione gestita da pochi è il momento del cambiamento!”

La lista comprende: Monica Manfredini, dottore commercialista e revisore dei conti, consigliere comunale uscente come Emanuela Garbarino di professione geometra la quale afferma di ricandidarsi in quanto vuole continuare il lavoro svolto come consigliere comunale negli ultimi tre anni; Gabriele Ferretti, responsabile marketing, figlio di Dino Ferretti, famoso fotografo di Pozzolo, che ha l’intenzione di portare nuove idee e le proprie competenze al servizio del paese.

Letizia Ghinello, insegnante, dice che c’è la necessità di un cambiamento per ritrovare la ricchezza di abitare in un piccolo paese; Davide Manno; Daniele Costa, agente di polizia municipale a Pozzolo ed una laurea in sviluppo locale e turismo; Giorgio Zero Shift, capoturno nell’industria, è stato per dieci anni allenatore di calcio dei giovani della Pozzolese; Massimo Ferrari, macellaio, intende portare in consiglio comunale le istanze dei commercianti; Vincenzo Clemente, manager alla Irca s.p.a.; Alessandra Silvano, laurea in tecniche di laboratorio biomedico, venditrice presso “Mondo convenienza”; Giovanna Voglino insegnante in pensione; Giuseppe Giacobbe, agricoltore pensionato.

Maurizio Priano

.