Un risultato clamoroso, ben oltre le più rosee previsioni della vigilia: la Lega da sola, a Tortona, è il primo partito con percentuali quasi bulgare: 45,56%.

E’ forse la percentuale più alta mai ottenuta da un partito negli ultimi 40 anni, ed oltre. Non si ricorda un plebiscito così ampio nelle ultime tornate elettorali ottenuto da una lista o un partito.


Sappiamo che in questo momento Federico Chiodi in primis e tutti i simpatizzanti del Centro destra stanno facendo gli scongiuri: gli uomini si staranno toccando le parti basse e le donne faranno le corna, ma le probabilità che Federico Chiodi venga eletto Sindaco di Tortona al primo turno, questa sera, visto il distacco dagli altri partiti, sono davvero molto alte e sarebbe la prima volta da quando c’è il nuovo sistema elettorale che prevede l’eventuale ballottaggio.

E’ noto però che le elezioni nazionali sono sempre state diverse da quelle locali dove si vota anche la persona e non solo il partito, e nel passato ne sa qualcosa soprattutto l’UDC che a livello locale registrava il doppio dei consensi ottenuti a livello nazionale ma il distacco dei partiti che sostengono Chiodi dagli altri sembra davvero incolmabile: 8.502 voti contro 3.551 dei possibili a Bardone (compresi quelli dispersi fra gli altri partitini votati alle europee) mentre completano il quadro i 1.475 e i 149 dell’estrema destra.

Per essere eletto al primo turno Chiodi deve ottenere 7.124 voti che significa perdere ben 1.378 voti rispetto al voto delle elezioni europee, cioé persone che hanno votato centro destra alle europee e che alle comunali votano qualcuno che appoggia Bardone: la cosa non è impossibile e l’ipotesi di un ballottaggio è ancora in piedi, ma è davvero molto improbabile.

Naturalmente quest’ultima è la speranza a cui si attacca l’entourage di Bardone che all’eventuale ballottaggio spera di prendere gran parte dei 1.475 voti dei Cinquestelle e superare così sul filo di lana Chiodi.

Ecco perché, per il Centro Destra, sarebbe fondamentale vincere già stasera per non rischiare una clamorosa e impensabile sconfitta.

Diciamo che visti i risultati delle europee sarebbe davvero molto improbabile perché i tortonesi – con il voto per le europee – hanno chiaramente fatto capire che sono molto vicini all’ideologia del centro destra e ai temi cari portati avanti dai partiti e liste che fanno parte dello schieramento di Chiodi: maggiore Sicurezza, lotta all’immigrazione, più lavoro, no alla raccolta del porta a porta spinto, prima gli italiani e tanti altri, per una Tortona diversa e, come dicono in tanti “non addormentata”.