maggio l’Associazione Pozzolo d’Argento ha organizzato una gita sulla cultura dei mestieri, tenutasi a LORSICA, piccolo borgo dell’entroterra ligure noto in tutto il mondo per la lavorazione di preziosi tessuti damascati.

Nella mattinata i partecipanti sono stati guidati attraverso le stanze del Museo del Damasco che espone una campionatura di materiali totalmente riprodotti. Tutto l’insieme ha suscitato un notevole interesse agli occhi dei partecipanti.  Durante la visita del Laboratorio Artigianale di proprietà della famiglia De Martini si è potuto ripercorrere, attraverso le informazioni della guida, l’attività della tessitura del damasco che risale al XVI secolo ed oggi è condotta da pochissimi e abilissimi artigiani che difendono la storia e la qualità dei prodotti utilizzando le tecniche tradizionali e lavorando solo su ordinazione.


Dopo un lauto pranzo a base di pesce nell’agriturismo locale, siamo scesi a Sestri Levante per una breve passeggiata nei carrugi con sosta all’angolo pittoresco della Baia del Silenzio. Per concludere la giornata abbiamo fatto una sosta all’Enoteca degli Abissi di Sestri Levante recentemente inaugurata, che ha permesso al gruppo di approfondire le conoscenze storico-culturali di vini pregiati.

Accolti da Pierluigi Lugano ex maestro d’arte ed ora sommelier siamo venuti a conoscenza che i vini e gli spumanti Bisson nascono agli albori del 1978 quando  lui stesso ha deciso di  realizzare una cantina speciale sul fondo del mare al largo delle coste della Baia del Silenzio a 60 metri di profondità, con 15 gradi di temperatura e 7 bar di pressione, dove l’assenza di ossigeno evita scambi e perdita di pressione. Tutto questo crea un equilibrio perfetto  con un valore aggiunto del vissuto in mare testimoniato dalle incrostazioni che rivestono le bottiglie.  Gli ottimi risultati ottenuti, hanno permesso di far rivivere quei vini liguri autoctoni che ormai erano praticamente scomparsi. A conferma del raccontato, si è passati alla degustazione di alcuni esemplari.

Il programma della giornata ha avuto tale successo che si è dovuto intervenire con un secondo Autobus per contenere le richieste dei partecipanti.