Una Ford Focus (nella foto) condotta da un pensionato che non si accorge delle auto dei genitori parcheggiate in seconda fila in corso Romita, davanti allo “Scolastico” ne tampona una e si ribalta, mandando in tilt il traffico.

E’ accaduto nel primo pomeriggio di oggi, martedì 14 maggio.


Secondo la prima sommaria costruzione l’uomo alla guida della Ford ha tamponato così violentemente la macchina ferma davanti a lui che la Ford si è addirittura capottata.

Tutto è accaduto di fronte allo stupore e alla preoccupazione dei tanti genitori e bambini presenti.

Sul posto sono arrivate subito due ambulanze del 118, i Vigili del fuoco del distaccamento di Tortona che hanno messo in sicurezza l’auto e cooperato col Soccorso stradale alle operazioni di trasporto del mezzo.

Sono intervenuti anche i Vigili urbani di Tortona che hanno chiuso per quasi un’ora e mezza la strada deviando il traffico.

Per i rilievi del caso erano presenti i carabinieri di Tortona.

Per fortuna, secondo quanto è stato possibile apprendere, l’incidente ha provocato solo due feriti lievi: il pensionato e una mamma che si trovava a bordo dell’auto che l’uomo ha tamponato.

Entrambi sono stati trasportati al pronto Soccorso di Tortona ma le loro condizioni, secondo la prima sommaria ricostruzione, non sono gravi.

La notizia dell’incidente stradale si è subito diffusa a Tortona ed ha destato profonda preoccupazione proprio per la presenza dei Vigili del Fuoco davanti ad uno dei principali edifici scolastici della città e in tanti temevano fosse accaduto qualcosa di grave a qualche bambino.

Per fortuna non è stato così e, a parte i danni alle auto e le ferite subite dall’uomo e dalla donna giudicate guaribili in qualche decina di giorni, la chiusura della strada ha soprattutto creato problemi al traffico in un’ora e in una zona nevralgica della città.

La situazione è ritornata alla normalità dopo circa un’ora e mezza.

La foto in alto è stata scattata da Paola Speretta, quelle in basso da un lettore che preferisce non apparire. Ringraziamo entrambi per preziosa collaborazione.