Una città più sicura. Questo vuole la gente e i carabinieri, con molta abnegazione, fanno tutto il possibile. Così ieri sera, il maggiore Carlo Giordano, comandante della Compagnia di Tortona, ha organizzato un servizio straordinario di controllo sul territorio che è andato avanti per gran parte della notte.

Il controllo inizialmente nei confronti delle persone che sono sottoposte agli arresti domiciliari o ad altre misure restrittive della libertà personale è stato poi esteso a tutta la città e ha riguardato anche il controllo della Stazione Ferroviaria e della zona antistante, nonché alcuni nightclub della città.


I sedici Carabinieri impiegati hanno proceduto all’identificazione e al controllo di 58 persone e 28 autoveicoli, traendo in arresto una persona e denunciandone tre in stato di libertà.

L’arresto è stato eseguito nei confronti del cittadino rumeno Ioan Oncia, 25 enne, a seguito della notifica di ordine di esecuzione pena, emessa dall’Autorità Giudiziaria Ancona, perché l’uomo è stato condannato alla reclusione di tre anni e quattro mesi dopo essere stato giudicato colpevole di una serie di furti commessi in diverse zone d’Italia negli anni 2016 e 2017.

Un giovane tortonese 19enne , M.B., è stato invece trovato in possesso di una dose di hashish e una di marjuana, per un totale di circa tre grammi, e di un bilancino di precisione; proprio per la presenza di tale oggetto, i Carabinieri ipotizzavano nei suoi confronti la detenzione dello stupefacente ai fini di spaccio.

Guai anche per un pregiudicato casalese 37enne, D.C., ritenuto responsabile di truffa, e per un altro cittadino rumeno 31enne, I.R. ,residente in Tortona, il quale sottoposto ad alcoltest risultava in stato di ebrezza, motivo per cui veniva sottoposta a sequestro l’autovettura ai fini della confisca l’auto che guidava al momento del controllo.

Infine, un’ altro giovane tortonese da poco maggiorenne è stato segnalato alla Prefettura in quanto trovato in possesso, per uso personale, di oltre un grammo di hashish.