IL Lions club di Novi donerà, mercoledì 3 aprile, al reparto di neurologia del presidio ospedaliero di Novi uno stimolatore magnetico transcranico..

Lo stimolatore magnetico transcranico, strumento ormai imprescindibile in un moderno laboratorio di Neurofisiologia Clinica, è utile nella routine clinica per la diagnosi non invasiva di alcune patologie neurologiche, fra cui la SLA, e nella valutazione pre chirurgica delle sofferenze midollari compressive, ad esempio da spondilosi cervicale. Inoltre, tale apparecchiatura può costituire uno strumento utile anche per la ricerca clinica sulle malattie neuro degenerative, come i parkinsonismi e le demenze.


Un’altra iniziativa del Lions è in programma il 7 aprile quando, per il secondo anno consecutivo, i soci del Distretto 108IA2 del Lions Club International si incontreranno per celebrare il “Lions Day” al Serravalle Outlet McArthurGlen. Il distretto comprende ben 61 club della Liguria e della provincia di Alessandria La giornata mondiale del “Lions Day” è una manifestazione dedicata ad informare la popolazione del territorio locale sulle attività svolte dal Lions Club International, illustrandone le iniziative e gli scopi che le animano. Durante la giornata verranno messe a disposizione di quanti vorranno usufruirne postazioni mobili destinate a screening medici gratuiti per l’udito, la vista, il diabete e la mappatura dei nei. Non mancherà uno spazio all’intrattenimento musicale con l’esibizione di cheerleader. L’evento vedrà anche la consegna ad un non vedente di un bastone Bel; sarà anche un’interessante occasione per vedere da vicino gli splendidi esemplari di cani guida per non vedenti in arrivo dalla scuola di Limbiate.

Maurizio Priano