Il giudice era stato clemente e invece del carcere lo aveva affidato ad una Comunità di Tortona, ma il ragazzo non ha rispettato le disposizioni allontanandosi più volte e adesso per lui si sono aperte le porte del carcere. E’ accaduto ieri quando alle 18 circa di ieri i Carabinieri di Tortona traevano in arresto un 16enne, studente,  già gravato dalla misura personale coercitiva presso il suo domicilio una comunità per minori del tortonese.

L’arresto veniva eseguito su disposizione del G.I.P. del Tribunale per i Minorenni di Torino, che emetteva un ordinanza di custodia cautelare in carcere, su richiesta del P.M. per aggravamento del provvedimento in atto.


La decisione scaturiva dalle molteplici e reiterate segnalazioni d’ingiustificato allontanamento del ragazzo dalla struttura, in cui era associato in quanto sottoposto ad indagini preliminari per i delitti di concorso in furto in abitazione aggravato dalla ricettazione avvenuti il 14 febbraio 2019 in Acqui Terme.

Il giovane è stato portato dai carabinieri di Tortona presso l’Istituto Penale Minorile di Torino dove rimarrà per la durata di un mese.