Giulia Carrozzi e Simona Merlassino della classe 2^G, indirizzo Scienze umane del liceo “Amaldi” di Novi, sono fra le premiate del concorso “Strana.mente” indetto dalla associazione “.Umanamente”. Le premiazioni si terranno il 4 maggio a Brescia presso il centro Moca, centro per le nuove culture.

Segnalati  dalla commissione anche   i lavori di Catalina Plescan, Alessia Verduci,  Denisa Sava, Virginia Pellegrino, Elisa Ravera della classe 2^G , Ilenia Bottazzi della classe 3^G,  e per Marta Cuccia,- Luca Scotti, Carolina Perucchio, Francesca Piraneo, Valentina Tortorella della classe 2^M. Tutti alunni dell’indirizzo Scienze umane. Tutte le ragazze sono state seguite dalle insegnanti Fernanda Demaestri e Monica Ghinello ed hanno partecipato con elaborati scritti o con disegni.


Il concorso, giunto alla terza edizione, è rivolto agli studenti degli istituti scolastici secondari di secondo grado che desiderano avvicinarsi, attraverso la lettura di testi, la visione di film, opere artistiche o strumenti espressivi in genere come fumetti, canzoni, video musicali, ed altro ancora,alla comprensione dei meccanismi e delle forme del disagio psichico.

L’iniziativa vuole contribuire a vincere le paure ed i pregiudizi sui “malati mentali” ed a mostrare che i disturbi mentali si possono curare, prevenire, combattere e nella maggior parte dei casi sconfiggere, imparando qualcosa di molto importante su noi stessi,sul nostro carattere ed sul rapporto con gli altri

Il tema proposto quest’anno dal concorso è la coscienza, tra libertà e condizionamento, suggerito dal titolo dell’iniziativa: Liberi o condizionati?

Dicono le docenti: “Il concorso, al quale abbiamo partecipato con studenti di tre classi, ha dato modo ai ragazzi di riconoscere il disagio psichico in un’ottica di comprensione ed accettazione.”

Maurizio Priano