Il Museo Civico del Lucus Bormani di Diano Marina aderisce dal 7 al 9 marzo p.v. alla “Settimana dei Musei” promossa dal MIBAC per fare conoscere il ricco patrimonio culturale del nostro paese.

Giovedì 7 marzo, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17, sarà possibile visitare il percorso espositivo del MARM, articolato nelle Sezioni Archeologica, Risorgimentale e Mineralogica, al prezzo ridotto di € 1,00; un’occasione per conoscere la lunga storia del comprensorio dianese dalle prime tracce della presenza dell’uomo risalenti al Paleolitico Medio fino ai protagonisti del Risorgimento italiano, Nicolò Ardoino e Andrea Rossi, il “Pilota dei Mille”.


Venerdì 8 marzo, Festa delle Donne, dalle 9.30 alle 13.30 tutte le visitatrici potranno visitare il Museo gratuitamente. L’appuntamento Extra Omnes “Alla scoperta dell’arte e dei monumenti di Diano Marina” in programma nella stessa giornata è stato rinviato per motivi tecnici a sabato 16 marzo.

Sabato 9 marzo,alle ore 10.00, iniziativa dedicata ai bambini con il Laboratorio ludico-didattico “Archeologo anch’io”. Per una mattina i giovani partecipanti vestiranno i panni di un archeologo. Dopo una breve introduzione sulla professione e sulle tecniche utilizzate per la ricerca, nel Laboratorio Didattico del piano terra del Palazzo del Parco avverrà una simulazione di uno scavo archeologico; gli archeologi “in erba” dovranno recuperare dei “reperti” che saranno poi analizzati, classificati, disegnati e inquadrati nel loro corretto contesto storico. Un’occasione unica e divertente per scoprire questa affascinante disciplina. E’ obbligatoria la prenotazione allo 0183.497621.

Tutte le iniziative sono state organizzate in collaborazione con il Settore Cultura del Comune di Diano Marina, coordinato dal Presidente del Consiglio Comunale con delega alla Cultura Dr. Ennio Pelazza, e l’Istituto Internazionale di Studi Liguri.

Per informazioni e prenotazioni: Museo Civico del Lucus Bormani, Corso Garibaldi 60, 18013 Diano Marina, Tel 0183.497621, www.palazzodelparco.it, www.iisl.it