Sono in corso i lavori di ristrutturazione del Cimitero urbano che prevedono il risanamento di diversi tratti di copertura, a partire dal lato nord.

Il progetto approvato dalla Giunta comunale, per l’importo complessivo di 204.000,00 euro è finanziato tramite la vendita di cappelle e dismissioni.


Gli interventi previsti consistono nella demolizione di circa 100 mq di tetto sui loculi perenni a ridosso dell’area uffici ed il rifacimento della copertura in legno e coppi.

Si provvederà quindi alla posa di circa 230mq di guaina di copertura sulle edicole con corridoio vetrato poste all’ingresso del cimitero, alla posa di lattoneria, al ripassamento completo, con posa di ganci fermacoppi, della copertura dei loculi posti lungo il perimetro nel lato nord, per un totale di circa 500 mq.

Il progetto prevede inoltre il completamento di ringhiere e paraventi al primo piano e al piano terra del blocco di colombari posti nella zona centrale, nonchè alla sistemazione del campo d’inumazione, dove è prevista la posa di manufatti interrati per le tumulazioni, le finiture del tappeto erboso, e l’installazione dell’impianto di irrigazione necessario al suo mantenimento.

Si sta inoltre già provvedendo in questi giorni al rifacimento degli intonaci più ammalorati, in particolare nella zona del famedio e dell’ingresso monumentale.

Una quota delle somme a disposizione è riservata alla cura del decoro dei cimiteri frazionali, già oggetto dell’attenzione dell’Amministrazione, che in questi anni ha provveduto alla realizzazione di interventi di manutenzione e di ampliamento in alcuni casi con la realizzazione di nuovi loculi.

“I nostri cimiteri necessitano di interventi di sistemazione importanti – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara – cercheremo con questi lavori di migliorare la qualità delle strutture urbane e frazionali per dare il giusto decoro che meritano”.