Proseguono anche nel mese di marzo gli incontri culturali della manifestazione “La Torre di Carta”, fiera del libro e degli illustratori organizzata dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con l’Associazione culturale Librialsole.

Sabato 2 marzo 2019, alle ore 10.30 presso il Museo dei Campionissimi in Viale dei Campionissimi, Ennio Gattorna presenta il suo libro “Renato Martini. Un uomo, un atleta” (Edizioni Epoké – La Torretta, 2019) dedicato all’indimenticabile atleta, tortonese di nascita ma novese d’adozione, purtroppo prematuramente scomparso nel 2016.


L’incontro vedrà la partecipazione del Sindaco di Novi Ligure, Rocchino Muliere, dell’Assessore allo Sport Stefano Gabriele, del Presidente dell’Associazione Atletica Novese Stefano Berrino e dell’atleta olimpionica Maddalena Grassano. A moderare l’incontro sarà Maurizio Iappini, giornalista de “La Stampa”.

Renato Martini soprannominato “Billy” viene ricordato per il ventiquattresimo posto nella maratona alle Olimpiadi di Monaco nel 1972, giungendo secondo fra gli atleti azzurri. Anche se Tortona è stata la sua città di nascita, è però sempre stato considerato un novese in quanto ha abitato per molti anni a Pozzolo ed è stato insegnante di educazione fisica prima al “Volta”, poi al “Ciampini” e infine al Liceo “Amaldi”.

Sempre sabato 2 marzo, ma all’interno del Salone di Rappresentanza di Palazzo Pallavicini in Via Paolo Giacometti 22, alle ore 17.00 Ranieri Razzante dell’Università di Bologna presenterà “Bitcoin e criptovalute” (Maggioli Editore, 2018). Introdurrà l’incontro Bruno Soro, dell’Università degli Studi di Genova.

Un testo che è stato molto atteso e che illumina aspetti meno noti delle criptovalute, rappresentando un’occasione unica per poter scoprire cosa si nasconde realmente dietro al fenomeno blockchain. Dopo un’attenta analisi informatica della tecnologia alla base delle monete virtuali -la blockchain appunto- gli autori di questo libro si soffermano sulla disamina del fenomeno economico “bitcoin”, senza trascurare la prospettiva normativa, particolarmente delicata allo stato attuale. Il potenziale pericolo di riciclaggio e finanziamento del terrorismo, messo in atto con l’utilizzo delle criptovalute, induce gli autori stessi a fornire uno strumento per analizzare come la normativa antiriciclaggio possa essere applicata a tale fenomeno.

Ranieri Razzante è docente di “Intermediazione finanziaria e Legislazione antiriciclaggio” all’Università di Bologna, oltre che presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze di Roma. Insegna inoltre “Legislazione antiriciclaggio” presso la Scuola di Polizia Tributaria della GdF. È consulente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle associazioni criminali anche straniere, nonché Fondatore e Presidente dell’Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio (AIRA).