Martedì 19 Marzo alle ore 9 e alle ore 11, in occasione del Centenario di Coppi, va in scena al Teatro Civico di Tortona: “Diavolo Rosso”, per le scuole secondarie di secondo grado. Lo spettacolo ripercorre le gesta del pioniere del ciclismo: Giovanni Gerbi ed è interpretato da Giorgio Boccassi, nipote del mitico Diavolo Rosso.

Il racconto conduce lo spettatore  nei primi anni del novecento quando ancora non esisteva il ciclismo professionista e le tecniche atletiche e strategiche erano ancora agli esordi.


Giovanni Gerbi è stato un pioniere del ciclismo professionista: oltre a possedere una potenza incredibile, una resistenza eccezionale e una volontà ferrea è stato uno dei primi  a fare i sopralluoghi per studiare le corse, ad usare il massaggio prima e dopo le gare, ad adattare gli elementi della bici per migliorare la posizione in sella, a tagliarsi i capelli corti corti per essere più aerodinamico e così via. Ma l’epos del Diavolo Rosso è fatto anche dei suoi stratagemmi, delle sue astuzie e dei suoi inganni omerici. Nello spettacolo si narra di Cuniolo, suo avversario in gara.

Il Diavolo Rosso amato dai suoi tifosi  e odiato dai suoi rivali, che ne temevano la potenza e le strategie.

Amato e vincitore come lui furono poi in pochi: Coppi su tutti.

Lo spettacolo fa parte del progetto ETICA SPORT E TEATRO VI° ed. sostenuto della Fondazione CRAlessandria.

La stagione teatrale 2018-2019 per i bambini e i ragazzi delle scuole di Tortona e del territorio promossa dal Comune di Tortona insieme a Fondazione Piemonte dal Vivo, al Progetto Teatro Ragazzi e Giovani Piemonte e alla compagnia teatrale Coltelleria Einstein che ne cura la direzione artistica e organizzativa.