Sono diverse le iniziative in programma in città per venerdì 8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale della donna.

Alle ore 16,30 nel chiostro di Santa Croce (via Cavour 5) il sindaco Titti Palazzetti inaugurerà una targa marmorea in ricordo delle vittime di femminicidio.


A seguire, negli attigui locali della Biblioteca, si terrà il primo incontro del ciclo “Caffè Letterario” a cura dell’assessorato alle Pari Opportunità e della Consulta delle Donne di Casale Monferrato, in collaborazione con la Biblioteca e con il Presidio Soci Nova Coop di Casale Monferrato. L’evento vedrà protagoniste Laura Bertola e Luigina Groppo, introdotte e coordinate dall’Assessore Ornella Caprioglio.

Alle ore 17,30 nella Manica Lunga del Castello del Monferrato, a cura del Circolo Culturale Piero Ravasenga, sarà inaugurata la ventiduesima edizione della rassegna “Donna in Arte”, collettiva patrocinata dall’assessorato alla Cultura e Manifestazioni. La mostra, a ingresso gratuito, resterà aperta fino a domenica 17 marzo nei seguenti orari: venerdì 8 dalle ore 16 alle ore 19; sabato 9 e 16 – domenica 10 e 17 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

In serata, alle ore 21, al Teatro Municipale, si terrà, in collaborazione con l’associazione Albero di Valentina Onlus, lo spettacolo “Il fondo del Bicchiere”, una pièce teatrale con musica dal vivo, dove prosa e danza si fondono per trattare il delicato tema della violenza sulle donne. Lo spettacolo nasce da un’idea di Giada Guerci, che creò uno spettacolo interamente di danza nel 2014, allora con il titolo “Sogno parallelo”. L’idea originale raccontava, attraverso le coreografie, il sogno di una ragazza maltrattata che desiderava nella vita di coppia la parità dei sessi. Nel 2016 con l’associazione Doppio Esclamativo, lo spettacolo ebbe modo di crescere dando spazio anche alla recitazione. Il 25 novembre 2016 debutta così ad Alessandria uno spettacolo emozionante e commovente scritto per quattro attori da Sebastian Passalacqua, proposto anche in matinée per le scuole superiori. Nel 2018 lo spettacolo viene affidato al regista Maurizio Pellegrino con l’obiettivo di voler mettere in scena uno spettacolo più dinamico e accattivante. Grazie ad un lavoro di gruppo tra regista e attori, il testo subisce una trasformazione creando uno spettacolo tutto nuovo. A completare questa evoluzione le musiche originali del Maestro Enrico Pesce, eseguite dal vivo da lui stesso al pianoforte.

Biglietti acquistabili agli uffici del Teatro (dal martedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00 venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle 19,30 il giorno di spettacolo) oppure online https://toptix1.mioticket.it/teatrocasale/search/. Intero € 15; ridotto (under 12) €10.