Sarà la Monferrato Classic Orchestra ad aprire la quarta edizione del Perosi Festival, diretto da don Paolo Padrini.

Una vera e propria stagione musicale che si svilupperà nell’arco del 2019 per celebrare la figura del grande compositore Lorenzo Perosi e il territorio che gli ha dato i natali. Un’occasione per riappropriarsi della città di Tortona e renderla ancora simbolo di accoglienza, ospitalità ed eccellenza culturale.


La manifestazione, presentata lo scorso 12 marzo dai firmatari del Protocollo d’Intesa “Perosi 60: Tortona città della musica”, cresce intorno a dei pilastri che fanno sì che il Festival sia percepito come di tutti e per tutti.

Ed è proprio nel primo concerto, atteso per il 24 marzo, che ritroviamo molti dei valori caratterizzanti la nuova edizione, dalla valorizzazione dei giovani all’inclusività e sussidiarietà culturale. La Monferrato Classic Orchestra, infatti, si afferma come importante e giovane formazione musicale del nostro territorio che arriva a Tortona grazie all’impegno dell’Associazione Amici della Musica, da sempre partner importante del Perosi Festival e realtà indispensabile per la promozione della musica a Tortona.

Il repertorio in programma ha il preciso scopo di onorare il Maestro tortonese fin dalle prime battute. In apertura, infatti, verrà eseguito- per la prima volta da un’orchestra giovanile– il brano di Lorenzo Perosi “Scherzo”.

La pianista Sabrina Lanzi, dotata di importanti mezzi tecnici e di una esuberante emotività che trasmette al pubblico, eseguirà il celebre concerto in La Minore Op 54 di Schuman.

La musicista, capace di offrire al pubblico autentiche esperienze di spettacolo, si era già esibita a Tortona in due capolavori di George Gershwin e nella integrale di Rachmaninoff.

Nella seconda parte del concerto l’Orchestra proporrà l’Entr’acte n. 1 da “Rosamunde” e la celeberrima sinfonia “Incompiuta” di Franz Schubert.

L’ensemble è diretto da Joonas Pikanen, un giovane e talentuoso direttore d’orchestra finlandese, considerato tra i più versatili e interessanti della sua generazione. Attualmente risiede a Basilea, in Svizzera, città da dove ha intrapreso una carriera brillante ed intensa che lo porta regolarmente a dirigere orchestre in tutta Europa. E’ stato nominato dalla Monferrato Classic Orchestra come direttore principale per la stagione sinfonica 2018/2019.

L’appuntamento è per il 24 marzo alle 21.15 al Teatro Civico di Tortona.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la biglietteria del Civico, dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19, allo 0131/820195.

Il concerto si inserisce nella stagione musicale dell’Associazione Amici della Musica, rispettandone le modalità di gestione delle attività. Pertanto, quello della Monferrato Classic Orchestrà sarà l’unico evento a pagamento del Perosi Festival 2019.

Dopo questo brillante avvio, il Perosi Festival inaugura un nuovo filone dedicato alla valorizzazione del sacro, non solo nell’opera perosiana ma come valore per la formazione di ogni uomo. Il prossimo 7 aprile, infatti, inizia “Sacro respiro” con la prestigiosa Cappella Marciana, già diretta da Lorenzo Perosi nel periodo trascorso a Venezia. Uno dei simboli viventi della tradizione musicale occidentale si esibirà al Santuario della Madonna della Guardia, con ingresso libero.