La classe 3^A indirizzo Scienze Applicate e la classe 2^B indirizzo scientifico del liceo statale “Amaldi” di Novi sono state premiate mercoledì 27 marzo presso il Dipartimento di  Chimica e Chimica industriale dell’Università di Genova per avere colto, rispettivamente, il primo ed il terzo posto nel concorso “Avogadro quiz”. Il concorso, organizzato nell’ambito del Mole Day 2018 dalla stessa Università di Genova, ha visto coinvolti gli studenti delle scuole superiori della Liguria e del Basso Piemonte che hanno presentato elaborati originali di testo, canzoni, filmati, videogiochi, per spiegare, in modo creativo, quanto grande è una mole. 

La classe 3aA, coordinata dalla professoressa Stefania Lasagna, con particolare coinvolgimento di Leonardo Coscia, Davide OrsuniSimone Pochettini, coadiuvati da Mattia Bergaglio e Andrea Torrielli, ha partecipato al concorso proponendo il gioco da tavolo “Moleopoly“. Lo scopo del gioco è quello di “sintetizzare” determinati composti a partire da elementi ottenuti rispondendo a quiz sulla chimica, o fermandosi su caselle che permettono l’acquisizione di carte-evento. Ogni giocatore tratta con gli altri per utilizzare i brevetti relativi alle reazioni necessarie per produrre le sostanze, in modo da raggiungere il proprio obiettivo.


Il gruppo della classe 2aB, composto da Chiara Aragone, Matilde Pastorino, Damiano Pistone, Simone Repetto, Sofia Tripi e Serena Vitaliano, coordinati dalla professoressa Monica Lupori, ha invece prodotto il video-laboratorio “Le moli e i chicchi di riso” in cui si illustrano i concetti di mole e di numero di Avogadro in maniera semplice, paragonando gli atomi e le molecole ai chicchi di riso.

Maurizio Priano