Tanta gente, oggi pomeriggio, martedì 26 marzo al funerale di Lorenzo Libré, che si è svolto alle 15 presso la chiesa parrocchiale di Castelnuovo Scrivia. E’ stato stroncato dal solito male che non perdona e che nella nostra zona per certe tipologie registra percentuali molto superiori alle medie.

Libré era molto noto a Castelnuovo Scrivia, dove ha ricoperto il ruolo di assessore allo sport ma era conosciuto da tantissime persone di Tortona e dintorni, perché aveva avviato il “Green bar” all’interno del centro commerciale.


Di seguito un ricordo del Sindaco di Castelnuovo Scrivia, Gianni Tagliani:

“Se n’è andato Lorenzo – riflette Tagliani – il nostro consigliere comunale che è stato un valido assessore allo sport ma, soprattutto, un leale e intelligente sostenitore del progetto di amministrazione che abbiamo condiviso in questi ultimi ventanni. Se n’è andato a 42 anni per la solita malattia. Che però, anche in suo nome, non possiamo accettare. La comunità scientifica deve continuare sulla strada della ricerca e della prevenzione. Per nostra parte, nell’informazione. Ed è ciò che anche a Lorenzo sarebbe piaciuto: la divulgazione, ascoltare, leggere, informarsi. Non vogliamo arrenderci, nemmeno di fronte al dolore della morte, perchè la speranza che un giorno possa essere sconfitto il cancro deve essere motivo di vita. Facciamo la nostra parte di cittadini: partecipiamo, informiamoci. Anche nel nome di Lorenzo.”

Nei prossimi giorni a Castelnuovo Scrivia due incontri con i medici dell’Humanitas ai quali daremo ampio spazio nei modi e nei tempi che fornisce Oggi Cronaca cioé non oltre le 36 dall’inizio dell’evento in modo che le persone possano ricordarsi di partecipare.