TORTONA BENE COMUNE

Associazione politico culturale


Le donne e gli uomini, di questa associazione, condividono valori fondamentali comuni: i valori della libertà e dell’uguaglianza, della Resistenza e dell’Antifascismo, della giustizia e della solidarietà, del rispetto delle differenze, dei valori e della storia che hanno realizzato la Costituzione repubblicana, delle lotte e della storia della sinistra Italiana, europea e mondiale, della lotta alla mafia, del movimento femminista, ambientalista e pacifista.

Condividono principi ed obiettivi comuni; credono nella democrazia e si adoperano per la tutela e la dignità del lavoro in ogni sua forma; si battono al fine di estendere la rappresentanza sociale e politica contro l’impoverimento sociale, culturale e ambientale, per una politica responsabile e solidale verso chi non ha potere, per uno sviluppo sostenibile del territorio, una società multietnica e multiculturale.

Non sono previsti organismi dirigenti, può essere indicato un portavoce per le iniziative e proposte che l’associazione produrrà. 

La vita interna dell’associazione sarà:

DEMOCRATICA, sia nel suo funzionamento interno (una testa un voto regola guida, strumenti e momenti di partecipazione diretta e online, pratiche di co-decisione tra rappresentanti istituzionali e cittadini, costruzione dal basso del programma politico) sia perché deve essere il punto di riferimento e di azione di tutte/i i democratici.

DI TUTTE E TUTTI, perché deve essere il luogo in cui tutte/i coloro che si contrappongono alle politiche neoliberiste, alla distruzione dell’ambiente e dei beni comuni, alla svalutazione del lavoro, alla crescente xenofobia, alle guerre, all’attacco alla democrazia possono ritrovarsi e organizzarsi in un corpo collettivo capace di superare antiche divisioni nell’apertura e nel coinvolgimento delle straordinarie risorse fuori dal circuito tradizionale della politica.

ALTERNATIVO e AUTONOMO rispetto alle culture politiche prevalenti d’impronta neoliberista che ci condannano al declino sociale e culturale.

INNOVATIVO sia nelle forme sia per la rottura con le politiche precedenti.

Cittadini non sudditi.

Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la vostra forza. Studiate, perché avremo bisogno di tutta la vostra intelligenza.

Antonio Gramsci   Politico, Filosofo, Giornalista Italiano (1891 – 1937)

DOMENICA 17  FEBBRAIO  DALLE ORE  9,00 ALLE ORE 13,00 PRESSO LA SEDE DI TORTONA  DELLA  CGIL IN VIA  LEONARDO DA VINCI 24/A,

si svolgerà la riunione del comitato di cittadine e cittadini tortonesi, organizzato nella associazione politico-culturale TORTONA BENE COMUNE, di cui riportiamo qui lo statuto, che ha deciso di iniziare un percorso progettuale condiviso a partire dalle problematiche legate alla sanità, alla scuola, ai servizi sociali, all’accoglienza, all’ambiente umano e naturale. Sarà valutata attentamente anche la possibilità di una presenza alle prossime elezioni comunali.

        P.S.: i presenti potranno aderire all’associazione.

Antonella Del Quattro, Protto Enrico e Stefanella Ravazzi