La problematica vicenda di via Vespucci vede da lungo tempo ristagnare in una situazione critica di “improcedibilità” amministrativa, l’urbanizzazione e il completamento viabile  di un area del Cristo, dettata dalla dissonante  configurazione urbanistica delineata sul PRGC  vigente, rispetto al reale stato delle infrastrutture poste in parziale realizzazione.

 Da qui, scaturisce il permanere dello stallo procedurale e l’impossibilità di chiudere i lavori con il conseguente perenne disagio dei Residenti. 


Lo stato di degrado dei luoghi e le derivanti problematiche di sicurezza hanno indotto recentemente l’AC a chiudere il tronco stradale in questione a mezzo di barriere jersey in calcestruzzo, per porre momentaneo rimedio ad una condizione ritenuta ormai insostenibile.

 Con Interpellanza n. 57/2018, il Consigliere Paolo Berta ha chiesto al Sindaco e agli Assessori competenti di esprimere la volontà di superare con un’azione risolutiva gli ostacoli posti in evidenza, la Commissione poi, ha preso visione della documentazione fornita dagli Uffici competenti, cui ha fatto seguito specifico sopralluogo della Stessa in data 11.12.2018.

Alla luce delle risultanze, il presidente della Commissione Territorio Mauro Bovone unitamente al Consigliere Berta, hanno sottoscritto una mozione da  sottoporre all’Amministrazione Comunale per l’individuazione e la programmazione di un percorso procedurale puntuale per risolvere in via definitiva la “questione” via Vespucci.

Nello specifico hanno chiesto l’impegno del Sindaco e della Giunta a procedere in merito all’improcrastinabile attivazione di due procedure deliberative consequenziali, dirimenti ai fini del buon esito per pubblica utilità.

Approvare il ripristino della configurazione urbanistica, viabilistica e di destinazione d’uso originaria, per rendere conforme al PRGC l’intervento in oggetto e, riconoscere l’inserimento ad integrazione, in via urgente e prioritaria,  di detti lavori negli interventi programmati relativi al “Piano Triennale di attuazione dei LLPP”. “Con le esigue risorse finanziarie disponibili, occorre individuare le necessarie azioni programmatiche,  che in via prioritaria devono essere rivolte alla riqualificazione e al riutilizzo urbano”, ha commentato il Presidente Bovone, aggiungendo  che: “la Presidenza della Commissione Territorio, unitamente a tutti i Commissari che la costituiscono, si è posta e si porrà sempre al servizio di quei cittadini in difficoltà, cercando di trovare con gli Uffici competenti, le migliori soluzioni possibili, per rispondere concretamente alle esigenze della collettività”.