“L’usignolo e occhi di cielo” della scrittrice basaluzzese Stefania Chiappalupi è fra i dodici finalisti del prestigioso concorso “Casa Sanremo Writers” che ha visto la partecipazione di 495 iscritti provenienti da tutta Italia. L’appuntamento è fissato al Palafiori di Sanremo per sabato 9 febbraio, nello spazio BookSprint Edizioni, “allestito appositamente per ospitare lei ed il suo libro” si legge nella mail inviata dagli organizzatori del concorso.

Ci complimentiamo ancora per tale traguardo che come da regolamento le da diritto ad una intervista presso Casa Sanremo e l’hospitality del Festival della Canzone italiana.” La designazione del vincitore si terrà lo stesso 9 febbraio alle ore 20.30. Il vincitore si aggiudicherà un eReder Kinglecon anti riflesso, una cena per  due persone nell’esclusivo Roof di Casa Sanremo. Potrà, inoltre, promuovere la propria opera attraverso i canali ufficiali di “Casa Sanremo” e di “Gruppo Eventi” che il concorso organizza con video interviste od articoli dedicati ed un progetto grafico e la stampa di materiale pubblicitario.


Il concorso letterario nazionale “Casa Sanremo writers” è un concorso nazionale rivolto ad opere edite ed inedite a tema libero ed è aperto a tutti purchè i lavori siano in lingua italiana. I lavori presentati sono esaminati e valutati da una giuria popolare composta da oltre trecento appassionati lettori sparsi per tutto il territorio nazionale “L’usignolo e occhi di cielo” di Stefania Chiappalupi tratto in parte da avvenimenti realmente accaduti, racconta la storia della giovane Caterina, primogenita di cinque figli di una umile famiglia romana che, durante gli anni del fascismo, viene rifiutata da un convento di suore, dove aveva inoltrato domanda per prendere i voti.

Caterina, dotata di una grande fede cristiana, accetta la volontà dell’Istituto e continua a cantare nel coro di quest’ultimo del quale fa parte fin da bambina. Durante una celebrazione la sua voce viene notata da Alessandro, un giovane borghese, che se ne innamora pazzamente. I due convoleranno a nozze e dal loro amore nasceranno due figlia ma la guerra divamperà presto in Italia mietendo vittime e cercando di separare i due sposi.

Nata a Roma nel 1970, diplomata in lingue straniere, l’autrice Stefania Chiappalupi vive a Basaluzzo e la sua prima opera letteraria è stata “Una occasione unica” che ha riscosso notevoli consensi da parte del pubblico e della critica.

Maurizio Priano