In soli 12 mesi, le multe effettuate a Diano Marina nei confronti degli automobilisti indisciplinati sono aumentate di un terzo.

Non abbiamo i dati su quanto le case comunali hanno incassato da questa attività perché non sono stati divulgati, ma è facile prevedere che anche gli introiti siano aumentati del 33%.


Nel 2018, infatti, sono state ben 4.378 le infrazioni rilevate dai Vigili Urbani di Diano Marina e dagli addetti al controllo della sosta, per violazioni al Codice della Strada contro le 3.275 dell’anno precedente con un aumento di ben 1.103 multe pari al 33,6%. Quasi 4 multe in più al giorno che in pratica significano una dozzina in più nel solo periodo estivo, perché come noto. d’inverno non ci sono problemi per la sosta o di viabilità in città. I Vigili urbani hanno anche decurtato 308 dalle patenti di guida (erano 157 nel 2017 e 90 nel 2016).

Sono stati eseguiti cinque fermi e sequestri amministrativi (contro i due del 2017) e sono stati rimossi ben 190 veicoli a seguito infrazioni contro i 156 del 2017 e i 144 dell’anno precedente.

Da segnalare la cattiva abitudine di lasciare auto abbandonate sul territorio cittadino ed infatti ne sono state rimosse ben 11 contro i 7 dell’anno precedente e gli 8 del 2016).

Sempre per quanto riguarda l’ufficio verbali ci sono state 5 sospensioni di patente.

Per quanto riguarda il contenzioso stradale sono state  istruite 3 pratiche relative ai ricorsi presentati tanto presso il Giudice di pace o presso il Prefetto a testimonianza che in fondo le multe fatte agli automobilisti indisciplinati erano giuste, perché solo chi ha dubbi presenta ricorso.

Un aumento davvero notevole di infrazioni al Codice della Strada rispetto all’anno precedente,che apre un evidente interrogativo: sono state fatte più multe perché gli automobilisti sono più indisciplinate o perché sono stati assunti dei Vigili e i controlli sono aumentati?

Propendiamo per la seconda ipotesi.