Direttore,
sempre a proposito dell’anniversario della nascita del Campionissimo, (https://www.oggicronaca.it/2019/01/una-trasmissione-su-fausto-coppi-sulla-rai-e-neanche-un-accenno-a-tortona-perche/) mi chiedo se e’ piu’ corretto far seguire “Tortona e’ viva” dal punto esclamativo o da quello interrogativo.  La mia non vuole essere una critica ma una domanda. 
Il 2019 e’ appunto il  centenario della   nascita di Fausto e non e’ certo una novita’; ecco perche’ gia’ nel 2017 si sapeva che il 2019 sarebbe stato appannaggio esclusivo (monopolio) di Novi Ligure e dintorni.

Vero che l’arrivo del giro d’Italia nel maggio del 2017 non e’ stata poca cosa ma di fatto ci ha escluso o precluso  completamente per quello che era in programma da parte di Rcs per il 2019; senza dimenticare le testate e le televisioni internazionali che porteranno in tutto il mondo l’evento.


Detto questo, dopo la pedalata del settembre 2018 organizzata dall’allora assessore allo sport, cosa proporra’ Tortona per rendere omaggio al Campionissimo, tortonese di nascita e’ bene ricordarlo? 

Il Comune ed il Velo club Tortonese Serse Coppi cosa hanno allestito per far salire la citta’, con le sue attrattive enogastronomiche-culturali – sportive ecc, agli onori dei media tenuto conto che il 2019 e’ l’anno per eccellenza delle manifestazioni e commemorazioni copiane e sara’ una lunghissima “vetrina” internazionale?
Vero che Novi brilla di luce propria, legittima aspirazione e non vuole certo ombre da parte della nostra citta’, ma la Tortona Politica e sportiva cosa dice ai suoi concittadini che debbono trasferirsi a Novi, da settimane, per vedere quanto e’ ancora ben presente nei cuori di sportivi e non il Campionissimo?

Cordiali saluti.

Il Tortonese Fedele