Dal 13 al 18 gennaio Bardonecchia e altre località della Valsusa hanno ospitato la XXX edizione dei Giochi invernali: 500 atleti partecipanti provenienti da tutta Italia, 50 Team, 150 tecnici sportivi, 100 accompagnatori, 300 volontari, 200 familiari, tante persone presenti per assistere alle gare, forte la partecipazione del territorio coinvolto nell’evento , grazie ad un fitto lavoro di rete tra le istituzioni locali, le scuole, le associazioni sportive e la calda partecipazione di tutti cittadini.

Special Olympics nasce, nel 1968, come un programma sportivo esclusivo, pensato per le persone con disabilità intellettive, oggi, coinvolge un numero sempre crescente di giovani senza disabilità, è diventato un Movimento sportivo e culturale inclusivo, aperto a tutti gli atleti.


Lo sport unificato rappresenta oggi il mezzo più importante per raggiungere il traguardo della piena inclusione.

“Il giuramento” a cui tutti gli atleti partecipanti si impegnano è: “ che io possa vincere ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”.

Gli atleti Elisa Trucchi novese e alessandrino Gianluca Perrone hanno partecipato alle Special Olympics con lo Special Team Alessandria, sotto la guida del presidente Alessandro De Faveri e il preparatore tecnico Aldo Matteo Sodero della scuola di sci e snowboard nazionale Sestriere. Hanno concluso la gara di slalom gigante con Superga, Contemporanea, Dora, Europea e la Grange, sponsor della manifestazione.