Un taglio del nastro atteso quello che è avvenuto nel pomeriggio a Casale Monferrato (AL), in via Martiri di Nassiriya 6.

Un taglio del nastro alla presenza del Direttore Generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto, dell’Assessore Regionale all’Ambiente Alberto Valmaggia e del Sindaco del Comune di Casale Monferrato Titti Palazzetti.


Da oggi, ufficialmente, una delle due sedi dell’Arpa del Centro Regionale Ambientale Amianto ha trovato casa, insieme alla sede operativa di Casale Monferrato del Dipartimento Arpa del Sud Est, in una parte degli ex magazzini dello stabilimento Eternit che per 80 anni – dal 1907 al 1968 – ha inquinato il territorio cittadino e non solo.

L’Assessore Regionale all’Ambiente Alberto Valmaggia: “E’ un giorno di festa importante per l’inaugurazione della sede Arpa casalese. E’ fondamentale capire che non è un punto di arrivo, ma una partenza per diventare un punto di riferimento nazionale per l’amianto”.

“E’ vero che la valenza di questa sede è nazionale, ma per Casale Monferrato è un simbolo importante per la rimozione totale dell’amianto. ASL e Arpa lavorano quotidianamente al nostro fianco per  la bonifica totale nel nostro territorio. Anche per questo abbiamo spinto  per la riuscita dell’operazione nel piu’ breve tempo possibile: perché bonificare è l’obiettivo principale” sottolinea il sindaco di Casale Monferrato Titti Palazzetti.

Il Direttore Generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto: “Essere nella sede che un tempo è stato il magazzino degli ex stabilimenti Eternit ha un forte valore simbolico: dove prima c’era l’elemento che tanta morte ha portato, oggi  c’è chi, per mission, lotta quotidianamente contro l’amianto. Ma non solo. Ambiente è anche integrazione e nella sede casalese non ci saranno solo esperti in amianto, ma anche i tecnici della sede terrritoriale del Dipartimento Arpa di Alessandria e Asti che l’ambiente lo controllano a 360 gradi”.