Nella mattina del 25 Dicembre il personale della Squadra Volanti della Questura di Alessandria traeva in arresto tale LO MONACO Vincenzo, di anni 47, domiciliato in città, resosi responsabile dei reati di atti persecutori e violazione di domicilio aggravata nei confronti della ex convivente, nonchè di tentato incendio doloso e porto illegale di coltello.

Momenti di paura la mattina di Natale per tutta la famiglia della giovane donna del rione Cristo, dove era ritornata da soli pochi giorni, dopo aver terminato una lunga relazione sentimentale con il LO MONACO. Lo stesso si era reso responsabile di maltrattamenti, percosse, e continue minacce ai danni della compagna. I maltrattamenti, aggravatisi negli ultimi mesi, avevano convinto la vittima a richiedere più volte l’intervento delle forze dell’ordine fino ad interrompere la relazione sentimentale per tornare a vivere con i suoi genitori.
L’epilogo è avvenuta la mattina di Natale verso le ore 02.00 quando il LO MONACO, dopo ripetute minacce di morte alla donna, ha tentato di incendiare l’auto del padre della vittima, parcheggiata sotto la sua abitazione, cospargendola di liquido infiammabile e provando ad appiccare il fuoco con un innesto realizzato con della carta. Il tentativo è stato sventato dall’ immediato intervento delle Volanti, allertate dalla vittima che ha così permesso di scongiurare l’incendio.
A seguito dello stesso, il responsabile, approfittando dell’emergenza creata, riusciva a darsi alla fuga facendo perdere le proprie tracce.


Alle successive ore 06 .30 il LO MONACO armato di un grosso coltello da cucina faceva ritorno presso l’abitazione ove si trovava l’ex convivente con i suoi genitori, tentando di entrare all’interno dell’abitazione arrampicandosi lungo la finestra sita al piano terreno, minacciando di uccidere lei e i suoi famigliari. Nel tentativo di entrare sferrava colpi di coltello lungo le tapparelle della finestra.
Immediatamente interveniva il personale della Squadra Volanti che procedeva a disarmare, immobilizzare il responsabile che veniva tratto in arresto in flagranza di reato. Nella mattina di giovedì 27 dicembre il Giudice ha convalidato l’arresto e disposto la custodia cautelare in carcere.