I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Alessandria hanno  denunciato in stato di libertà tre giovani di etnia Rom: B.A.; B.S. e H.M., di età compresa tra i 25 e 30 anni, provenienti dalle province di Pavia, Milano e Lodi.

Nel corso di un servizio finalizzato alla prevenzione e repressione dei delitti contro il patrimonio e contro la persona, in particolare in danno di anziani, in Alessandria i militari sottoponevano a controllo, un Citroen Berlingo con i tre soggetti a bordo.


Durante la perquisizione venivano rinvenuti vari attrezzi da scasso tra cui un flessibile, un coltello, una mazza da baseball ed un passamontagna di cui gli occupanti non sapevano giustificare il possesso. Tutto il materiale veniva pertanto sequestrato ed i tre giovani  denunciati in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria per possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli nonché porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere, provvedendo inoltre ad avviare nei loro confronti la procedura per l’erogazione della misure di prevenzione del divieto di ritorno nel comune di Alessandria