Un parto come quelli che si vedono nei film ma è stato tutto assolutamente vero.

E accaduto ieri, venerdì pomeriggio, poco dopo alle 15 all’ospedale di Tortona, proprio in questa città e in quel nosocomio in cui dà a diversi anni non si nasce più. 


Ma adesso è  arrivata una nuova nascita anche se non era stata preventivata

Tutto grazie alla professionalità e alle capacità della ginecologa Giovanna Gianotti.

Ma ecco cos’è successo:

Sono da poco passate le 15 quando al Pronto soccorso dell’ospedale di Tortona arriva una giovane mamma incinta, in travaglio però già avanzato. Attualmente all’ospedale di Tortona fino alle 16 è in servizio la ginecologa di turno che era appunto Giovanna Gianotti: i medici del Pronto Soccorso la chiamano e la dottoressa si rende subito conto della situazione: impossibile trasportare la partoriente all’ospedale di Novi Ligure quindi Giovanna Gianotti decide che la cosa migliore da fare è quella di far nascere subito la bimba.

La  giovane partoriente viene trasportata in ambulatorio dove insieme alla ginecoloca intervengono il dottor Pettazzi è il dottor Tavani e insieme a loro due infermiere.

Queste cinque persone riescono ad effettuare un normale parto e a far nascere una piccola bimba.

“E’ stata davvero una cosa inaspettata -dice Giovanna Gianotti- non capita spesso anzi, non capita quasi mai di assistere a situazioni del genere: mi sono subito resa conto che la donna era in avanzato travaglio e quindi ci siamo attrezzati in insieme ai due colleghi alle infermiere per riuscire a fare nascere la piccola nel migliore dei modi. È andato tutto perfettamente bene alla fine è stato un parto perfettamente normale senza alcun problema. La bimba è venuta al mondo e sta bene così come la mamma.”

“Alla fine è stata davvero una cosa emozionante – conclude Giovanna Gianotti – inaspettata ma emozionante e molto bella.”

La mamma e la bimba poi dopo circa un’ora e mezza sono state trasportate con l’ambulanza all’ospedale di Novi ligure accompagnati appunto dalla ginecologa.
Un episodio importante oltre che molto raro che ha dimostrato per l’ennesima volta, la grande professionalità di tutto lo staff che riuscito a mettere al mondo una piccola all’interno di un ambulatorio senza le consuete attrezzature di una sala parto.

Un episodio anche fortunato, perché alle 16 la ginecologa avrebbe finito il turno e sarebbe andata a casa. 

Grande professionalità e capacità della ginecologa e di dei medici e delle infermiere presenti che ribadisce, se mai ce ne fosse ancora bisogno, l’importanza di avere un ospedale in città e la capacità ma di queste persone che dopo un primo momento di sbigottimento di sorpresa l’emozione ha lasciato spazio alla bravura e tutti si  sono messi all’opera riuscendo ad ad effettuare un normale parto anche se in condizioni ovviamente non ottimali.

A tutti i complimenti della redazione di Oggi cronaca.