Una gran bella iniziativa quella che si è svolta venerdì pomeriggio al Liceo  “Giuseppe Peano”  di Tortona.

Si è trattato di una manifestazione artistica per conoscere meglio i pittori tortonesi del Divisionismo Cesare Saccaggi e Giuseppe Pellizza da Volpedo.


Il liceo Peano ha voluto creare un evento per i due festeggiati, figli illustri di questo territorio con una ventina di giovani studenti che si sono vestiti in costumi dell’epoca e hanno messo in scena due quadri: il “Quarto Stato” cioé la più celebre opera di Pellizza e “Il Voto” splendido quadro di Saccaggi.

Una vera e propria rappresentazione che ha visto il plauso dei tantissimi presenti.

Non è stato facile reperire i costumi di inizio novecento, ma alla fine i ragazzi ce l’hanno fatta e si sono posizionati in due parti di diverse della scuola: all’ingresso al primo piano hanno rappresentato “Il voto”  realizzato dal 1901 al 1902 e dall’altra parte, prima dell’ingresso nella sala congressi   “Il Quarto Stato“ creato tra  il 1898 il 1901.

Immagini suggestive che hanno creato un’atmosfera antica e bravissimi tutti ragazzi ad interpretare i vari ruoli, davvero molto simili, anche fisicamente,  ai personaggi dei quadri che erano lì in gigantografia in bella esposizione a fianco dei ragazzi.

“Abbiamo pensato -hanno detto gli organizzatori dell’evento- di accostare  nuovamente dopo più di un secolo le opere più rappresentative dei due artisti frutto della sapienza tecnica massima raggiunta da ciascuno e, soprattutto, icone di due modi diversi di concepire la vita e l’arte.”

‘Quarto Stato’ di Giuseppe Pellizza e ‘Il voto’ di Cesare a Saccaggi vennero esposti per la prima volta alla quadriennale di Torino nel 1902. Da allora non si sono più incontrate.“
Sono due processioni: una laica, la folta schiera dei lavoratori pellizziani in cammino verso il futuro radioso di una società più giusta, l’altra cristiana in onore di San Giovanni Battista, cioé quella delle fanciulle dei giovani di Saccaggi, ambientata in un medioevo fiabesco e nostalgico.

“Le due opere – aggiungono gli organizzatori- continuano a testimoniare in maniera evidente l’antitesi delle scelte professionali ed esistenziali dei pittori: l’impegno sociale di Pellizza resosi concreto nella lunga ed esaltante impresa del ‘Quarto Stato’ contrapposto alla concezione estetizzante dell’arte della vita fatta proprio da Saccaggi. Per la prima volta le due opere prendono vita insieme: le hanno animate gli studenti che, nella ricercatezza di costumi e pose, le ricompongono perché siano lette e attualizzate in forme inedite e perché siano i loro omaggio ai due artisti, figure in grado di nutrire legame e senso di appartenenza a questa terra in cui siamo nati o siamo chiamati a vivere.”

La manifestazione ha visto la presenza di due esperti dei vari pittori: Aurora Scotti e Mauro Galli che, dopo la presentazione della preside del Liceo, Maria Rita Marchesotti e dell’assessore alla cultura del Comune di Tortona, Marcella Graziano, hanno illustrato alcuni tratti della personalità dei due artisti.

Alcuni ragazzi (nelle foto piccole) hanno letto alcuni scritti lasciati da Giuseppe Pellizza da Volpedo.

Il tutto con il folto plauso del pubblico che ha affollato la sala convegni del liceo Giuseppe Peano di Tortona però una manifestazione che rimarrà sicuramente scolpita nella storia della scuola.

Curiosa immagine della preside, stupita di fronte alla bravura dei suoi studenti 
Inizia la conferenza
Parte del pubblico presente
I giovani attori in custodi fanno irruzione in sala
la messa in scena de “Il Quarto Stato”
Un momento della manifestazione