Allestire gli alberi di Natale è un fatto di ordinaria amministrazione quando arriva Dicembre, ma quest’anno a Pontecurone gli addobbi più originali e più belli, nella loro semplicità, li hanno realizzati i 140 alunni delle scuole del paese. Dai piccolissimi di tre anni ai ragazzi della scuola media, tutti con la propria pallina personalizzata, venerdì mattina dalle 9 alle 12, scaglionati per classi e accompagnati dai loro insegnanti, gli scolari hanno festosamente decorato piazza Matteotti e i giardini davanti al monumento di don Orione.

Gli alberi sono quelli del paese: tante le varietà, i colori, la grandezza; con le foglie, senza foglie, bassi, alti, a cespuglio o con un bel fusto legnoso….una meraviglia che forse noi adulti, abituati a vederli sempre come parte del paesaggio, non sappiamo più né notare, né apprezzare.


Ma adesso che le palline donate dall’Associazione culturale “Il paese di don Orione Onlus” sono state creativamente decorate dagli alunni e appese con l’aiuto dei volontari, adesso, finalmente, notiamo la bellezza dell’insieme e capiamo il valore del “fai da te”! C’erano alcuni genitori e nonni che fotografavano, passanti che si fermavano, incuriositi dalla presenza variopinta di tanti bambini imbacuccati, ma festosi e interessati al destino della propria pallina decorata.

Una grande lezione per offrire insieme qualcosa di bello al paese, per sviluppare attività che mettono in gioco il senso estetico, il talento personale e la manualità, un’occasione per riconoscersi parte attiva della comunità. E’ la prima volta che a Pontecurone viene organizzata un’iniziativa di genere e la speranza è quella di poterla programmare anche per il Natale degli anni a venire.

Marialuisa Ricotti