Alle ore 18.30 del 23.12 nel corso di un servizio finalizzato al contrasto dei reati in materia di stupefacenti nella zona dei giardini in prossimità della stazione ferroviaria nei pressi di corso Crimea angolo via Gramsci si procedeva al controllo di due cittadini magrebini, con precedenti penali per spaccio di sostanze stupefacenti. I predetti venivano sottoposti a controllo con esito negativo. A seguito di un’attenta bonifica dei luoghi, più precisamente occultata dietro una colonnina stradale per la distribuzione di energia Elettrica, il personale operante rinveniva e sequestrava, ben occultata all’interno di un involucro per alimenti, sostanza stupefacente del tipo Hashish del peso di circa 85 grammi suddivise in dieci pezzi predisposte per lo spaccio. Lo stupefacente veniva pertanto sequestrato.

Alle ore 10.20 del 24.12 si procedeva alla denuncia stato di libertà di C. R., 42 anni, pluripregiudicato e residente in questo capoluogo per furto aggravato presso il supermercato “Penny Market” sito in questa via San Giovanni Bosco.


Alle ore 16.00 del 24.12 u.s. si procedeva alla denuncia in stato di libertà per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente ex art. 73 c.5 D.P.R. 309/90 del cittadino marocchino H. A., di anni 44, s.f.d. pluripregiudicato, poiché sorpreso, nei pressi di Corso Crimea angolo via Gramsci, con la quantità di circa 50 grammi di hashish suddivisa in dosi già predisposte allo spaccio.

Alle ore 06.30 del 25.12 si procedeva all’arresto di LO MONACO Vincenzo, di anni 47, domiciliato in questo capoluogo poiché resosi responsabile dei reati di atti persecutori e violazione di domicilio aggravata nei confronti della ex convivente, nonchè di tentato incendio doloso dell’autovettura del padre della donna e porto illegale di coltello.

Alle ore 03.00 del 26.12 si procedeva all’arresto del cittadino marocchino NADIF Amin, 18 anni, residente in questo capoluogo per furto aggravato su autovetture parcheggiate nel centro cittadino. Nella circostanza veniva inoltre denunciato M.A. di anni 29, pluripregiudicato, residente in Alessandria per il reato di ricettazione di merce risultata essere provento di furto.

Nell’ambito dell’intensificazione delle attività operative in materia di antiterrorismo nonché finalizzate al monitoraggio di ambienti radicali nel territorio alessandrino, in prossimità delle festività natalizie e di fine anno, sono stati effettuati in questo capoluogo specifici servizi. L’attività, posta in essere dal personale della Divisione Investigazioni Generali e Operazioni Speciali della Questura di Alessandria in concorso con la Polizia Ferroviarie e Postale ha interessato strutture ricettive, pubblici esercizi e luoghi di aggregazione, estendendo l’attività anche a terminal ferroviari compresi gli scali secondari e del trasporto pubblico.
Nel complesso sono state identificate nr. 336, nr 70 veicoli, nr 7 le strutture ricettive e i pubblici esercizi controllati, nr. 6 terminal ferroviari e di trasporto pubblico controllati .

Ufficio stampa Questura di Alessandria