Per il secondo anno consecutivo la sezione classica del liceo “Amaldi” di Novi aderirà alla Notte nazionale del liceo Classico, giunta alla quinta edizione. Nata da una idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale, lo scorso anno ha registrato la partecipazione di ben 407 licei classici, distribuiti su tutto il territorio italiano, ed ha ottenuto l’approvazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
L’organizzazione della iniziativa è lasciata alla libera creatività di docenti ed alunni.
La notte del liceo Classico “Doria-Amaldi” di Novi si svolgerà al Teatro “Giacometti” a partire dalle ore 19 e si concluderà alle 23. Il tema conduttore è la Philoxenia, l’ospitalità declinata nelle sue varie forme. Si esibiranno sul palco del Giacometti i ragazzi del Laboratorio teatrale “Officina Mercuzio” ma non mancheranno altre performance, musicali e non solo.
Ospiti d’onore il pianista ed ex alunno del liceo Classico Umberto Ruboni e gli attori Marco Gobetti e Laura Gualtieri.
La serata è dedicata al ricordo dell’ingegnere Giulio Campastro, prematuramente scomparso, ex alunno del liceo Classico, i cui genitori e colleghi hanno istituito tre borse di studio per gli studenti neodiplomati.