Cosa ci fanno un orso, un coniglio, un maiale, un riccio, una puzzola e una gallina sulla riva di un lago al centro di un bosco? Sono pronti per il picnic acquatico più bello della storia….è così che ha inizio la favola “Il picnic acquatico dell’orso” di John Yeoman e Quentin Blake da cui i genitori della scuola dell’infanzia “manonellamano” di Carbonara Scrivia hanno tratto, quest’anno, la loro ormai tradizionale rappresentazione teatrale natalizia tenutasi il 14 dicembre 2018 alla SOMS del paese.

Un’esperienza giocosa e divertente per i genitori che, ormai da qualche anno, ogni Natale recitano, cuciono vestiti, progettano scenografie, scelgono colonne sonore, danno una mano nella preparazione della sala e nell’accoglienza dei piccoli ospiti, ma soprattutto un’occasione speciale per i bambini che hanno l’opportunità di vedere i grandi in una veste diversa, in cui si mettono in gioco con allegria e in cui costruiscono legami con la comunità di appartenenza.


Le favole su cui viene costruita la sceneggiatura sono scelte con grande attenzione per trattare temi importanti in modo profondo e allegro allo stesso tempo: gli animali sono i protagonisti perfetti…con le loro andature goffe, i loro versi caratteristici, le loro particolari fissazioni, riescono a parlare ai bambini in modo diretto e comprensibile.
L’incontro con l’altro, il contatto con chi appare diverso ad un primo approccio, lo scontro e poi la riflessione su come la diversità in fondo sia solo apparente e limitante sono i temi trattati quest’anno: animali in cerca di un luogo tranquillo per un picnic e rane allegre e chiassose…sono davvero così inconciliabili i loro mondi?

Per concludere la serata di festa i bambini hanno dato il cambio ai genitori. Piccoli giocolieri, acrobati, clown ed equilibristi hanno invaso la sala e mostrato il lavoro svolto negli ultimi mesi con l’educatore circense Raffaele Pecoraro dell’Associazione “Passi di Vita” e il suo progetto Circus: un percorso che, attraverso le arti ludico-circensi, consente ai bambini di lavorare al contempo sul proprio corpo, sull’inventiva e la fantasia e sulla fiducia in se stessi e nei propri compagni.
Un Natale che costruisce e cura, il Natale della Scuola dell’infanzia “manonellamano” di Carbonara Scrivia.